Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 08.30

Boom divorziati: +13% in quattro anni, a Mantova i segreti delle coppie da record

"Il segreto? Tanta pazienza!"

| Scritto da Redazione
Boom divorziati: +13% in quattro anni, a Mantova i segreti delle coppie da record

Boom dei divorziati in Lombardia: + 13% negli ultimi quattro anni, con record a Bergamo, Lecco e Milano, mentre aumentano di un solo punto gli sposati. Stesso trend a livello nazionale con un + 12,5%. Il dato emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Istat realizzata in occasione del vertice dell’associazione regionale Pensionati della Coldiretti che si terrà domani, venerdì 26 giugno 2015, a Mantova e che vedrà la partecipazione di 500 persone, con la premiazione dei matrimoni più longevi. E fra le unioni più resistenti c’è quella di Alberto Zilocchi, 78 anni con la moglie Cesarina Malagutti di 76 anni, che abitano a Pegognaga, in provincia di Mantova: oltre mezzo secolo insieme.

“Il segreto? Tanta pazienza – dice Alberto Zilocchi - 55 anni di matrimonio e molti sacrifici, con tre figli da tirare grandi e la campagna da mandare avanti, ma felici perché mia moglie è una gran donna. Siamo sempre andati d’accordo. Certo, i tempi erano diversi. Eravamo più poveri, ma il benessere può dividere. Una volta si sorvolava di più sui difetti”. Alberto e Cesarina abitano in cascina a Pegognaga e hanno sempre lavorato come allevatori di vacche da latte, attività seguita ora da uno dei figli, “mentre mia moglie ed io nel tempo libero facciamo i nonni. E lo facciamo volentieri” spiega lui dall’alto del suo matrimonio record, che sta avendo una durata più che doppia rispetto a quella delle unioni moderne, che non superano i 19 anni, con le crisi del settimo anno passate dal 4,5% al 9,3% in un decennio. L’età media alla separazione è di circa 47 anni per i mariti e di 44 per le mogli, mentre in caso di divorzio raggiunge, rispettivamente, 49 e 46 anni. Fra il 2012 e il 2015 – spiega l’analisi della Coldiretti Lombardia – a livello regionale la crescita dei divorziati è stata del 13% contro il 12,5% della media nazionale. Il record spetta a Bergamo con un boom del 17,8% e sempre Bergamo ha l’unico dato negativo per quanto riguarda le persone sposate, diminuite dello 0,8%. A Mantova dove domani si svolge la riunione dei pensionati della Coldiretti, i divorziati  sono aumentati del 7,4% in tre anni, mentre gli sposati sono saliti di appena lo 0,2%. Mentre Milano e Lodi sono le due province che registrano gli incrementi maggiori fra coloro che hanno la fede al dito, rispettivamente con +2,5% e +2,2%.

A livello assoluto – spiega la Coldiretti Lombardia – ci sono ancora 18 persone sposate ogni una divorziata (4 milioni e 764 mila sposati contro 262 mila divorziati) ma solo tre anni fa il rapporto era di 20 a 1 (con 4.714.868 sposati contro 232.365 divorziati).

“La crisi economica sta mettendo a dura prova le giovani coppie e sta creando non pochi problemi anche ai pensionati – spiega Alberto Lastrico, coordinatore dei pensionati Coldiretti a livello regionale – abbiamo genitori che contribuiscono, anche economicamente, alla vita delle famiglie dei figli. E’ come si fosse bloccato il passaggio di responsabilità fra generazioni. Il problema è che con il basso livello delle pensioni attuali anche questa rete di welfare familiare sta diventando sempre più debole”.

Fonte: Coldiretti

806 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria