Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 17.42

Borghetti (PD): "La Regione riprenda il confronto con le cooperative sociali".

| Scritto da Redazione
Borghetti (PD):

Federsolidarietà Lombardia. Borghetti (PD): "La Regione riprenda il confronto costruttivo con le cooperative sociali".
Carlo Borghetti, consigliere regionale della Lombardia del Partito Democratico, ha partecipato all'assemblea annuale di Federsolidarieta Lombardia.
All'evento, organizzato venerdì 23 novembre a Milano, hanno partecipato anche i Presidenti nazionale e regionale di Federsolidarietà, Giuseppe Guerini e Massimo Minelli, il Presidente di Confcooperative Lombardia, Maurizio Ottolini, e l'Assessore alla Famiglia di Regione Lombardia, Carolina Pellegrini.
Borghetti è intervenuto evidenziando come Regione Lombardia negli ultimi anni abbia sempre ridotto le risorse che eroga alle cooperative sociali lombarde, nonostante la crisi economica abbia aggravato i bisogni sociali.
"Regione Lombardia ha deliberato regole di sistema che hanno complicato l'attività delle cooperative - ha dichiarato Borghetti - Una "regulation" che moltiplica i requisiti formali richiesti e non premia la qualità dei servizi erogati".
Borghetti ha inoltre criticato le modalità con cui da tempo Regione Lombardia ha inteso il rapporto con i gestori dei servizi sociali e sociosanitari, limitandosi sempre a una mera comunicazione di decisioni già prese, senza alcun intento di lavorare col metodo  della co-progettazione e del confronto costruttivo.
All'Assemblea hanno partecipato anche il Portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia, Fabrizio Tagliabue, e i Vicepresidenti di Federsolidarietà Lombardia, Valeria Negrini e Omar Piazza.
Per info: scriviborghetti@gmail.com

Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria