Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.56

Caldo, maiali stressati si mettono ‘a dieta’ e mucche tagliano il latte del 10%

La notizia giunge da Coldiretti Lombardia

| Scritto da Redazione
Caldo, maiali stressati si mettono ‘a dieta’ e mucche tagliano il latte del 10%

Ventilatori, acqua fresca nebulizzata e colazioni all’alba contro lo stress da caldo dei maialini. Con le alte temperature degli ultimi dieci giorni – dice la Coldiretti regionale – anche negli allevamenti di suini sono partite le contromisure per resistere agli effetti del super anticiclone africano Flegentonte. «Gli animali», spiega Gianenrico Spoldi, 45 anni, di Trigolo (Cremona), «mangiano il 50% in meno. Abbiamo fatto partire i ventilatori e doccette per le scrofe e abbiamo anticipato alle 6 del mattino il primo pasto e posticipato verso le otto e mezza di sera la cena».

Fra gli allevatori – spiega Coldiretti Lombardia – c’è anche chi si è attrezzato con veri e propri climatizzatori oppure chi ha realizzato stalle con condotti di aria a un metro e mezzo di profondità per un raffrescamento il più possibile naturale e senza dispendio di energia, come Giuseppe Cavagna, 36 anni, di Isorella (Brescia), che racconta: «Sono dei minitunnel sotterranei che tengono ventilate le sale parto in modo da garantire il miglior clima possibile alle scrofe. Lo stesso sistema lo stiamo per creare dove ci sono i maialini». Ma il caldo afoso sta colpendo anche le stalle da latte, dove la produzione è già calata del 10%, dice Coldiretti.

«Le mucche bevono molta acqua e mangiano poco», spiega Umberto Lovati di Bertonico. «Hanno iniziato due settimane fa con un meno 5% e adesso hanno ridotto di oltre il 10% a causa dell’afa». Per le mucche – riferisce Coldiretti – il clima ideale è fra i 22° e i 24°: per questo sono già scattate le misure antiafa come ventilatori e doccette e gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo, anche perché ogni animale arriva a bere fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 soliti. Al calo delle produzioni di latte si aggiunge dunque anche – conclude Coldiretti – un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo.

1693 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria