Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.38

“Caldoro vuole usare i nostri soldi per pagare i suoi debiti!”

| Scritto da Redazione
“Caldoro vuole usare i nostri soldi per pagare i suoi debiti!”

Foroni contro il Governatore della Campania: “Proposta incredibile, da presa per i fondelli”

“Utilizzare i soldi dei Comuni, delle Province e della Regioni virtuose del Nord per pagare i debiti di decenni di sperperi compiuti al Sud: quella del Governatore della Campania è una proposta incredibile, da presa per i fondelli! E ci sarebbe persino da ridere se non sapessimo che in questo Paese il ricorso al denaro settentrionale per pagare i conti del meridione è purtroppo un’abitudine consolidata”. Il Presidente della Provincia di Lodi, Pietro Foroni, commenta duramente il video postato su Youtube dal Presidente Stefano Caldoro per chiedere al Governo Monti la convocazione di un tavolo per la costituzione di un “fondo di solidarietà nazionale” in cui convogliare i circa dieci miliardi di euro che gli enti locali hanno depositato nelle proprie tesorerie e che, una volta trasferiti a Roma, dovranno essere utilizzati per pagare i fornitori e gli appalti delle Regioni del Sud (il video è disponibile all’indirizzo internet http://www.youtube.com/watch?v=Z56xjVDLkQ4).

“Non è una barzelletta, il Governatore della Campania la pensa proprio così e non si vergogna a dirlo a chiare lettere in quel video: utilizzare i soldi che le amministrazioni del Nord hanno risparmiato con una politica di bilancio intelligente e senza sprechi, soldi che hanno in cassa ma non possono spendere per le norme sul patto di stabilità, per darli al Mezzogiorno. E guarda caso questa proposta piace proprio agli altri Governatori del Sud – commenta Foroni –. Dobbiamo pur far ripartire l’economia di questa parte depressa del Paese, si giustifica Caldoro! Peccato che la necessità di ricorrere al patto di stabilità che sta strangolando il Nord sia stata determinata proprio dagli sprechi del meridione, che hanno gonfiato a dismisura il debito pubblico italiano! E poi, se quei soldi non possiamo spenderli noi, che li abbiamo prodotti e risparmiati grazie ai sacrifici e al lavoro della nostra gente, perché dovrebbero poterli spendere invece Caldoro e soci? Su che basi? Con che legittimazione? Speriamo non quella del Governo Monti, di cui ora potremo misurare la reale connivenza con chi ha portato questo Paese sull’orlo del baratro… Cosa dovremmo dire noi ai nostri fornitori o agli espropriati che non possiamo pagare pur avendo i soldi in cassa? No, guardate, dovrete aspettare ancora, perché i nostri soldi sono finiti alle imprese di Napoli e Palermo?!?”.

E Foroni rincara: “Per farsi meglio capire, nel suo video Caldoro riesce a tradurre perfettamente il significato che dà all’espressione “solidarietà nazionale”, facendo l’esempio di un risparmiatore che ha dei soldi, propri, sul conto corrente e non può spenderli, e allora arriva lesto un altro che non ha denaro e se lo prende. E col beneplacito di tutti, lo spende! Ecco cosa pensa Caldoro dei cittadini del Nord: vacche da mungere, formichine che lavorano e mettono da parte, pronte a farsi depredare dalle solite cicale. Mi auguro che da Monti arrivi uno stop deciso a questa delirante proposta. Il Governo sappia che siamo stufi di pagare per i debiti degli altri. Non vorremmo essere costretti a chiedere nuovi sacrifici ai nostri concittadini, per finanziare il debito del Sud. Questa volta non lo accetteremmo più!”.

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria