Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 05.07

Calo del tesseramento nel PD di Cremona, Piloni è ottimista

Il grosso del lavoro sarà fatto fra ottobre e novembre. «In città a Cremona siamo al 75%», afferma il Segretario del PD cremonese

| Scritto da Redazione
Calo del tesseramento nel PD di Cremona, Piloni è ottimista

Le notizie apparse sulla stampa nazionale sulla situazione del tesseramento al PD hanno destato alcune preoccupazioni, anche se si tratta di risultati parziali che non tutti i territori hanno indicato. È bene però fare alcune precisazioni, con lo sguardo di chi sta sul territorio. Le tessere, annnunciate al 25 di aprile di quest’anno, sono in realtà arrivate alle federazioni verso la fine di maggio, gli ultimi giorni di campagna elettorale delle europee e delle amministrative. Amministrative che, nel caso di Cremona, si sono concluse l’8 giugno. Significa che da gennaio a giugno, in realtà, non si è affatto lavorato sul tesseramento. Nel frattempo è partita la stagione delle Feste de l’Unità, che hanno impegnato l’organizzazione fino a settembre. In provincia di Cremona il 2013 si era chiuso con circa 1800 iscritti. A settembre 2014 il numero è di circa 700 iscritti, che corrisponde al 40%. In città a Cremona la percentuale sul 2013 si attesta al 75%, mentre a Crema poco sopra il 50%. Sono soprattutto i circoli del territorio a non aver avuto ancora l’occasione per lavorare sul tesseramento, e per questo, come lo scorso anno e l’anno prima ancora, lavoreremo tra ottobre e novembre. Detto ciò, il dato del tesseramento ci preoccupa, non tanto per i numeri che sono una conseguenza, ma perché, nonostante anche a livello di segreteria regionale lo abbiamo ribadito più volte, per poter fare un buon lavoro sul tesseramento è necessario partire a gennaio, e non ricevere le tessere alla viglia del voto sulle europee. Per quanto riguarda la federazione di Cremona, nelle prossime settimane solleciteremo tutti i circoli a un lavoro sul tesseramento, così da tentare di consolidare il risultato dello scorso anno, e provare a fare anche qualcosa in più. Il tesseramento, per la nostra federazione, è un’importante fonte di finanziamento. Approfittiamo quindi anche di queste polemiche per un rilancio dello stesso sul territorio.

Per il tesseramento le sedi di Cremona e Crema sono a disposizione, così come i circoli radicati sul territorio: per informazioni, il numero di telefono per Cremona è 0372 49591 e la mail info@pdcremona.it, mentre per Crema il numero è 0373 200812 e la mail info@pdcrema.it.

Matteo Piloni, Segretario PD Cremona

Claudio Rebessi, Responsabile Organizzazione

846 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria