Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 04.46

Carlo Vezzini, candidato alla Provincia di Cremona per il centrosinistra scrive agli amministratori

Le Elezioni Provinciali si terranno Domenica 12 Ottobre 2014

| Scritto da Redazione
 Carlo Vezzini, candidato alla Provincia di Cremona per il centrosinistra scrive agli amministratori

Caro amministratore, domenica 12 ottobre siamo chiamati ad eleggere il nuovo organo provinciale di area vasta, per il quale ho dato la disponibilità a candidarmi Presidente.

La legge Delrio ha previsto una profonda riorganizzazione di questo ente a partire dalle elezioni, che saranno riservate solo agli amministratori locali.

Questa riforma presenta certamente anche alcune criticità che, in un secondo momento, potremo e dovremo affrontare insieme.

Vorrei però sottolineare un aspetto, per me fondamentale: la nuova “Provincia” dovrà davvero essere al servizio dei Comuni del territorio.

Anzi, i Comuni dovranno essere i veri protagonisti di questo cambiamento.

L’area vasta non può essere la fotocopia della vecchia Provincia che tutti noi abbiamo conosciuto. Serve ben altro e dobbiamo farlo insieme.

Insieme dobbiamo aprire questo cantiere.

Ecco perché è interessante sperimentarci come amministratori locali direttamente al governo di questo ente rinnovato.

Molti sono i temi sul tavolo, ma dovrà essere una sola la visione su cui dobbiamo puntare: la centralità dei territori.

Tutti noi conosciamo le difficoltà quotidiane di chi cerca di risolvere i tanti problemi nelle amministrazioni locali. Io stesso, però, da sindaco del piccolo Comune di Sesto ed Uniti, ho potuto verificare anche le grandi risorse che i Comuni sanno mettere in campo nel prodigarsi a cercare soluzioni, spesso in completa solitudine.

La nuova Provincia dovrà, quindi, essere al fianco dei comuni per costruire insieme la prospettiva di sviluppo delle nostre comunità locali.

E’ per questo che sono a chiederti una mano per contribuire insieme al rilancio dei nostri territori. Il modello che vogliamo costruire andrà realizzato insieme, giorno dopo giorno, in una visione nuova, nella quale tutti saremo meno soli. Tutti insieme possiamo farcela, possiamo davvero costruire qualcosa di nuovo e di utile per le nostre comunità locali, impegnandoci a lavorare per obiettivi comuni, discutendone e condividendoli. Ne sono convinto.

Sperando che tu voglia contribuire fin da subito allo sviluppo di questa nostra Provincia, insieme a me e ai candidati della nostra lista, ho pensato di organizzare quattro incontri territoriali come occasione di confronto tra amministratori per discutere programmi, proposte e priorità.

Carlo Vezzini, candidato presidente alla Provincia di Cremona

mail: vezzinicarlo.sesto@tin.it

1183 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria