Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 12.10

Caro Lino Toffolo | A.De Porti

| Scritto da Redazione
Caro Lino Toffolo  | A.De Porti

Quando te vedo in qualche film “d’annata”  te me fa respirar ancora eà me aria de Venessia e te ringrassio par questo…e sicome te si ‘ndrio deventar  “d’annata”  anca ti come mì, te ricordo che sessant..ani fa se gavemo esibìo al teatro comunal de Treviso, mi sonando el Carneval de Venessia coea fisarmonica, ti co eà to arte polivalente…  dopo, nea vita,  ti te sì deventà artista, mì un …povero funzionario de banca  . questo  come saluto iniziale.
Poi, una riflessione fra il serio ed il faceto.

Gentilini, sceriffo di Treviso, uno dei tanti leader della Lega,  ha fatto inserire dei grandi cartelli sul Terraglio, da Treviso a Preganziol-Campocroce, dove si dice che  è vietato…contrattare la prostituzione e che verranno puniti i trasgressori.. ecc.ecc.   Fin qui nulla da dire, anche se il discorso mi fa ridere.
Salvini, capo gruppo (?) della Lega in Lombardia, da tempo invece  dice che bisogna tassare il lavoro delle prostitute in quanto i proventi costituirebbero una buona risorsa per il fisco..

Fatta questa premessa, immagino la seguente scena per concretizzare il lavoro di cui parla Salvini, prescindendo dal fatto che egli è in netto contrasto con Gentilini:  infatti quest’ultimo  vieta,  mentre Salvini tassa…
Prima scena..   Come farà il Comune di Treviso, alias Gentilini, a riscuotere il corrispettivo della prestazione sessuale ?
Non sarà che egli sia costretto a disporre diversi vigili o addetti comunali sui lati del Terraglio  e che questi debbano giocoforza stare lì in attesa della fine di una prestazione per poi rilasciare  regolare ricevuta con tanto di IVA ?  Che non so se sarà scaricabile dal 740, come le medicine o altre prestazioni sanitarie ?”
Seconda scena. Lo Stato italiano come chiamerà questo capitolo di spesa-entrata nel bilancio ?  E gli “utilizzatori, finali o no che siano,” come ebbe a chiamarli Ghedini, sia pur in altro contesto,  in quale rigo del 740  potranno detrarre queste spese ?   Magari come spese ex-bordello ?

E se, partendo dall’assunto che l’Italia è diventata un vero casino dal punto di vista politico, non sarà che, proprio per questo,  qualche Scilipoti di turno abbia intravvisto in questo l’aumento del…PIL ?

Ciao,  un abbraccio,  Arnaldo De Porti, Feltre.

1238 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria