Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.47

Carta regionale dei servizi.Troppi costi | Alloni PD

| Scritto da Redazione
Carta regionale dei servizi.Troppi costi | Alloni PD

ALLONI (PD): “TROPPI COSTI E LIMITI ALL’USO DELLA CRS:
LA REGIONE SPEDISCA A CASA IL PIN E ELIMINI IL LETTORE”
Bassi i dati anche in provincia di Cremona: solo il 12,8% ha richiesto sinora il PIN
 
Un miliardo e cinquecento trenta milioni di euro: tanto è costata la CRS (carta regionale dei servizi) ai lombardi in 10 anni dal suo lancio con l’accattivante slogan “La vita è una carta meravigliosa”.
“Si tratta di un investimento importante per uno strumento che è stato presentato con tante potenzialità ma che in effetti è stato sinora sottoutilizzato dai cittadini a causa di diverse criticità – ha spiegato il consigliere del Pd Agostino Alloni - . Prima di tutto per utilizzare la carta online serve essere in possesso di un PIN che deve essere richiesto presso le Asl, le sedi di SpazioRegione o gli uffici postali, di cui, secondo i dati attuali, sono in possesso solo il 15% dei lombardi. Inoltre – continua Alloni – un altro problema all’utilizzo della CSR è rappresentato dal lettore che deve essere installato e collegato al computer per permettere l’accesso ai servizi: ad oggi sono stati distribuiti solo 400mila lettori sui 600mila acquistati da Lombardia Informatica nel 2008 perché in molti non sapendo come, dove e perché richiederli hanno evitato di andare a cercarli. Mentre gli utenti attivi sono solo 191.822 pari al 2,1% dei possessori della carta”.
Alloni ha perciò avanzato due proposte per ridare senso e funzionalità alla CRS: l’invio a casa del PIN in automatico a tutti i possessori della CRS così come avviene per carte bancarie in modo da semplificare la vita ad anziani e lavoratori; e la rapida estensione del modello sperimentato a Varese e Vimercate che prevede l’accesso online ai servizi della CRS senza l’utilizzo dell’apposito lettore che ha rappresentato sinora una forte limitazione.
A Cremona le carte distribuite sono 342.398, i consensi informati 263.216, i PIN sinora distribuiti 43.976; il che significa che solo il 12,8 % dei possessori della carta ha richiesto un PIN: in linea con la media regionale che si attesta intorno al 12%, così come in linea con la media regionale è anche la percentuale di persone che usa i servizi online tramite lettore, intorno al 2% dei detentori della carta.

Milano, 28 maggio 2012
Ufficio Stampa PD

1170 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria