Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.17

Caso Forza Nuova, Rifondazione "Noi saremo al presidio, ma perché il Comune non ha ritirato l'autorizzazione?"

| Scritto da Redazione
Caso Forza Nuova, Rifondazione

Da più parti si stanno ormai levando come un solo coro le proteste per l'arrivo di Forza Nuova accompagnate dalla richiesta di revoca del permesso per il convegno in programma sabato 14 Gennaio.
La lista è lunga, dai centri sociali alle ACLI tutti quanti uniti dall'antifascismo che è il valore fondante della nostra democrazia.
Comprendiamo le perplessità mostrate da Forza Nuova di fronte a questo vasto fronte, a suo dire unito "solo" dall'antifascismo. Essendo profondamente permeati della stessa cultura totalitaria di cui l'Italia ha già sperimentato le nefaste conseguenze e di cui si è liberata con la meravigliosa e gloriosa pagina della guerra partigiana, non possono comprendere la bellezza di un impegno comune che, pur nelle diversità, ha fin dall'inizio inteso protestare attivamente contro un fatto che offende profondamente il senso democratico e antifascista della nostra città.
E' inutile, e anche un po' ridicolo, che Forza Nuova tenti adesso di mettersi i panni dell'agnello (come i suoi antentati mettevano il doppiopetto e l'orbace per nascondere il manganello e l'odore dell'olio di ricino); conosciamo benissimo le loro idee e le loro imprese, già abbodantemente ricordate in queste ore.
Piuttosto in questa vicenda c'è stata una istituzione completamente e colpevolmente assente, e cioè il Comune di Cremona. Si stanno ricorrendo voci in questi giorni che parlano di una gestione che definire dilettantesca è usare un eufemismo. Una incredibile leggerezza che avvalora pure l'ipotesi di uno sguardo, come dire, benevolo da parte di alcuni componenti della Giunta, anche loro provenienti dalla medesima cultuta totalitaria, nei confronti di un'iniziativa che invece offende una città intera. Una città che, se si terrà il convegno, passerà un pomeriggio blindata come mai era successo.
E' ancora in tempo il Comune a revocare il permesso; anche Rifondazione Comunista si unisce alle richieste già avanzate in questo senso
Nel caso non si arrivasse alla revoca, saremo comunque in tanti a quel presidio davanti al Cittanova, tutti quanti, come recita il comunicato stampa di lancio a "manifestare pacificamente, allegramente e rumorosamente, disarmati contro i violenti, la propria opposizione".
Partito della Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra
Circolo Rosa Luxemburg Cremona

2063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria