Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.46

Cgil-Cisl-Uil Pizzinato e Pezzotta a Cremona per il 70° anniversario liberazione

Il 12 Marzo alle ore 9,30 presso il Teatro Monteverdi una iniziativa sul ruolo del movimento dei lavoratori nella Resistenza e nella lotta di liberazione.

| Scritto da Redazione
Cgil-Cisl-Uil Pizzinato e Pezzotta a Cremona per il 70° anniversario liberazione

In occasione del 70° Anniversario  della Liberazione, Cgil Cisl e Uil di Cremona  organizzano per il 12 Marzo  alle ore 9,30 presso il Teatro Monteverdi una iniziativa  sul ruolo che Il movimento dei lavoratori ha avuto nella Resistenza  e nella lotta di liberazione.

Testimonianza di un ruolo importante  e decisivo nella lotta  di liberazione, pagato con un prezzo elavato sia di vite umane e sia di  persone deportate nei campi di concentramento . L’incidenza dei primi scioperi spontanei  nel nostro territorio partendo dale lotte contadine, passando per il ruolo dei lavoratori nella lotta di liberazione fino ad arrivare alla consevazione della nostra memoria per costruire il nostro futuro .

Siamo  e rimaniamo convinti che proprio per queste costatazioni i padri costituente della nostra Costituzione scissero l’art. 1 della Costituzione Italiana.

 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

All’iniziativa saranno presenti  Antonio Pizzinato già segretario Generale della Cgil, Savino Pezzotta già segretario Generale della Cisl e Mino Grossi Segretario Generale Uil  Cremona

Quest’anno ricorre anche il 70° anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Cgil Cisl e Uil di Cremona insieme alle proprie strutture Regionali organizzano” in Treno per la Memoria  Auschwitz 2015”

Il 19 Marzo da Milano partiranno circa 600 persone tra studenti e lavoratori, da Cremona anche due classi di studenti del Manin di Cremona e del Polzini di Soresina.

Per CGIL  CISL e  UIL il “giorno della memoria” rappresenta l’opportunità per riflettere sul valore e la dignità del lavoro, sul ruolo del lavoro per la costruzione di un progetto di libertà personale, collettivo e sociale e sul pericolo della sua alienazione raffigurata nel lavoro coatto degli operai deportati nei campi di sterminio in seguito agli scioperi che chiedevano pace e libertà.

La storia del movimento dei lavoratori lombardi ricopre un posto fondamentale nella costruzione della memoria.

Gli scioperi nel Nord Italia ed in particolare lo sciopero generale del marzo 1944 – unico in Europa – danno prova del contributo fondamentale che il mondo del lavoro ha dato all’azione per la conquista della indipendenza, libertà e democrazia del nostro Paese, fino alla realizzazione della Costituzione e della Repubblica fondata sul lavoro

 

1542 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria