Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.10

CICLO CONFERENZE ''GIUSTIZIA RIPARATIVA E COMUNITA’''

| Scritto da Redazione
CICLO CONFERENZE ''GIUSTIZIA RIPARATIVA E COMUNITA’''

 

Incontro del 18 Marzo 2022:

 

MARTA CARTABIA – Ministra della Giustizia

 

CLAUDIA MAZZUCATO – è professore associato di Diritto penale all’Università Cattolica dove coordina le ricerche su “Giustizia riparativa” e “Giustizia e letteratura” del Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale.

 

ALDO CERETTI – Professore Ordinario di Criminologia e Docente di Mediazione Reo-Vittima nell’Università di Milano-Bicocca. Dal 2016 è Visiting Professor nell’Universidade Federal di Rio de Janeiro. E’ Segretario Generale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale. Svolge la sua ricerca principalmente in tema di violenze individuali e collettive e nel campo della Giustizia riparativa.

 

 

Incontro del 24 Marzo 2022:

 

SUSANNA VEZZADIN – Docente di Sociologia della devianza – Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Bologna.

 

SERGIO UCCIERO – Partecipante ad un percorso di Giustizia Riparativa.

 

 

Incontro del 07 Aprile 2022:

 

LUCIANO EUSEBI – Ordinario di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, presso la sede di Brescia, tiene corsi di Diritto Penale, Penale Minorile e di Elementi di Diritto della Famiglia e dei Minori. È stato membro di commissioni ministeriali per la riforma del codice penale e del sistema sanzionatorio penale.

 

ANDREA VIGANI – Avvocato del Foro di Brescia.

 

 

 

 

Incontro del 21 Aprile 2022:

 

MARCO BOUCHARD – è stato Magistrato fino al 2020. Ha insegnato presso l’Università del Piemonte orientale. E’ stato Presidente del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste. E’ Presidente onorario di Rete Dafne Italia, una rete per l’assistenza alle vittime di reato.

 

 

Incontro del 5 Maggio 2022:

 

GUIDO BERTAGNA – Gesuita. Ha compiuto studi di arte e teologia. Dal 1997 al 2009 ha lavorato al Centro culturale San Fedele e nel carcere di San Vittore. Collabora a itinerari di Giustizia riparativa e prosegue la sua attività come scultore e pittore.

 

 

Incontro del 19 Maggio 2022:

 

MARZIA TOSI – Criminologa – Rappresentante dell’Associazione Carcere e Territorio.

 

MARTA MATTIOTTI – Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2° di Desenzano del Garda (Bs).

 

 

Incontro del 9 Giugno 2022:

 

EMILIO DEL BONO - Sindaco di Brescia.

 

FRANCESCA PAOLA LUCREZI – Direttrice degli Istituti Penali di Brescia.

 

CARLO ALBERTO ROMANO – Docente di Criminologia presso Università degli Studi di Brescia. Delegato del Rettore alla responsabilità sociale per il territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

985 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria