Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.52

Cinquant’anni di Anffas Cremona, al Teatro Monteverdi concerto di LiberaMusica

Appuntamento giovedì 7 aprile, alle 21:00, a Cremona, al Teatro Monteverdi (Via Dante, 149). Ingresso libero

| Scritto da Redazione
Cinquant’anni di Anffas Cremona, al Teatro Monteverdi concerto di LiberaMusica

I ragazzi del laboratorio di LiberaMusica hanno svolto una sperimentazione musicale che ha spaziato da sperimentazioni ritmiche a ricerche di timbri e di suoni. Da qui nasce Le 4 stagioni, spettacolo in cui verrano proposte poesie di diversi autori accompagnate da intermezzi musicali e proiezioni video. Lo spettacolo è proposto dall’Orchestra LiberaMusica insieme a musicisti che volontariamente hanno deciso di far parte di questo progetto che è organizzato per festeggiare la ricorrenza del 50° anno di vita di Anffas Cremona Onlus (1956-2016). Il concerto è stato ideato e sarà diretto dal maestro Franc Pici ed è in programma giovedì 7 aprile, alle 21:00, a Cremona, al Teatro Monteverdi (Via Dante, 149), a ingresso libero.

LiberaMusica è un laboratorio di divertimento musicale ed espressivo e di produzione libera e creativa destinato a giovani, realizzato da Anffas Cremona Onlus grazie al Comune di Cremona - Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili o della Famiglia, attraverso il bando Think Town III. Il progetto si propone come finalità generali il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e la tutela del diritto all’integrazione e inclusione nel contesto sociale di appartenenza, attraverso attività artistico-espressive. Si vuole promuovere la diffusione della pratica musicale tra i giovani, in modo di dar loro la possibilità di conoscere il linguaggio musicale come mezzo di comunicazione non verbale, di espressione e di integrazione.

Il Direttore Franc Pici inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica. È diplomato presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Ha maturato esperienze all’interno di diverse formazioni musicali con esibizioni pubbliche, sia nell’ambito della musica classica, che della musica leggera e underground. È docente di chitarra classica presso l’istituto Musicale Claudio Monteverdi di Cremona. Ha collaborato con diversi violinisti che si sono esibiti nel periodo dicembre 2015-gennaio 2016 presso il Museo del Violino che aveva come scopo la valorizzazione degli strumenti ad arco presenti nel Museo stesso (violini StradivariAmatiGuarneri).

Matteo Arisi, batterista, ha iniziato gli studi musicali all’età di 8 anni con la batteria prendendo lezioni dal maestro Adelmo Mafezzoni. All’età di 16 anni si è iscritto all’istituto parrggiato di studi musicali Claudio Monteverdi, ottenendo le certificazioni di primo e secondo livello con ottimi risultati. Ha partecipato a festival come Piano Lab esibendosi in città come Cremona e Mantova.

Gaia Bagnati, diplomata in violoncello al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel 2008, è stata in seguito allieva del Mº Rocco Filippini presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazione da camera e ha collaborato con numerose orchestre italiane. Si è laureata cum laude in Scienze filosofiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2014 e l’anno successivo è stata assegnista di ricerca presso la stessa università. Attualmente è docente di Educazione musicale presso l’Istituto Marie Curie di Garda.

Matteo Chirivì studia chitarra elettrica pop presso il conservatorio A. Boito di Parma con Luca Colombo e a Cremona privatamente con Mattia Tedesco. Collabora, come chitarrista e arrangiatore, con un cantante di Spoleto per la produzione di alcuni suoi brani inediti. Collabora al Trio Musicale Strumentale diretto da Franc Pici.

Martino Gradini è nato a Modica, dove inizia lo studio del violino. Dal 2012 continua gli studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Monteverdi di Cremona.

Giona Liuzzi suona la chitarra classica fin da bambino per poi orientarsi sulla chitarra acustica intraprendendo il genere fingerpicking. Ha frequentato il liceo musicale Antonio Stradivari con notevole successo. Ora suona e compone brani strumentali.

Maggiori informazioni sul sito www.anffascremona.wordpress.com oppure contattando Anffas Cremona allo 0372 26612 o attraverso la mail segreteria@paolomorbianffas.it.

2336 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria