Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.31

CODACONS (CR):DOPO ACQUISTO ONLINE E PAGAMENTO NULLA

MOLTI CONSUMATORI SONO NELLE MIE STESSE CONDIZIONI”. LA DENUNCIA DI UNA CITTADINA AL CODACONS IL SITO CHIARISCA SUBITO LA SUA POSIZIONE O CI PENSERA’ LA MAGISTRATURA! IL DECALOGO DEL CODACONS PER ACQUISTI SICURI.

| Scritto da Redazione
CODACONS (CR):DOPO ACQUISTO ONLINE E PAGAMENTO  NULLA

CODACONS CREMONA: HO ACQUISTATO ONLINE UN REGALO SU UN SITO DOPO PAGAMENTO NON HO RICEVUTO NULLA

MOLTI CONSUMATORI SONO NELLE MIE STESSE CONDIZIONI”. LA DENUNCIA DI UNA CITTADINA AL CODACONS IL SITO CHIARISCA SUBITO LA SUA POSIZIONE O CI PENSERA’ LA MAGISTRATURA! IL DECALOGO DEL CODACONS PER ACQUISTI SICURI.

Cremona: Effettuare un ordine telematico per un regalo di Natale, pagare regolarmente tramite Paypal e non ricevere assolutamente nulla. E’ quanto accaduto ad una nostra associata sul sito specialslippers.com. Da indagini svolte online dalla signora ci sarebbero altri consumatori coinvolti, un caso, insomma, che ci induce a consigliare una sempre maggiore cautela negli acquisti online soprattutto in periodo natalizio per evitare di incorrere in disavventure come questa.

Codacons: “Il commercio online rappresenta una grande opportunità per le aziende e per i consumatori ma purtroppo gli inconvenienti sono dietro l’angolo. Per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli abbiamo elaborato il nostro decalogo:

– Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;

– Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti;

– Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa;

– Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse;

– Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto;

– Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;

– Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online;

– Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto;

– Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate;

– Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com  o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

1637 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online