Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.23

Coldiretti invita le scolaresche nelle "fattorie didattiche"

| Scritto da Redazione
Coldiretti invita le scolaresche nelle

“Da qualche giorno la primavera sembra finalmente arrivata. Anche gli alberi del nostro frutteto si stanno riempiendo di fiori e colori. Quale momento migliore per regalarsi una giornata in fattoria, immersi nel verde, alla scoperta dei nostri animali, delle nostre  attività, come la macina del mais o la visita all’apiario, magari gustando i sapori tipici che contraddistinguono la vita in campagna?”. E’ la proposta che Paola Caizzi, dell’agriturismo-fattoria didattica Locanda San Martino (Grumello Cremonese), rivolge alle famiglie. “Il nostro augurio – aggiunge – è che, dopo tanto maltempo, con l’arrivo del sole anche l’orto cominci a darci tutti i suoi prodotti. Potremo presto riprendere le visite nel frutteto: è un momento sempre apprezzato, con i bambini che raccolgono da sé il frutto preferito”.

Spostandoci da Grumello Cremonese a Capergnanica, ma restando sempre in fattoria didattica, incontriamo gli stessi auspici. “Penso che per toglierci di dosso il grigio di questo inverno così lungo, che ci auguriamo infine archiviato, non vi sia nulla di meglio di un’immersione nel verde della campagna, nel rosa e nel giallo dei nostri filari in fiore – dice Elisabetta De Grazia, titolare di Cascina Arcobaleno –. Credo che per i bambini non vi sia niente di più bello e salutare di trascorrere una giornata all’aperto, a contatto con gli animali della fattoria, magari anche arrampicandosi sugli alberi, o rincorrendosi sul prato. Noi siamo pronti ad accoglierli”.

Destinatarie dell’invito sono le famiglie, ma anche le scolaresche: “Abbiamo tante prenotazioni da parte di scolaresche, soprattutto per il mese di maggio – spiega Francesca Zuccotti, di Cascina Sant’Alessandro a Soncino –. La nostra peculiarità è il baco da seta, ed il prolungarsi del freddo e del maltempo finora non ci ha aiutati. Ma adesso, con il sole, i gelsi si riempiranno di foglie. E’ questo il segnale che aspettiamo, per iniziare a far schiudere le uova. Dopo di che, avremo le larve, che cibandosi delle foglie di gelso e attraverso le varie mute diventeranno adulte, finché il baco inizierà a produrre il bozzolo, dove chiudersi, e da lì il percorso proseguirà approdando al filo di seta. Fra qualche settimana i bambini, con i loro genitori, potranno seguire tutto questo, riscoprendo quella che a lungo è stata un’attività diffusissima e preziosa, nelle nostre campagne”.

Con l’arrivo del sole e dei primi tepori, in tutte le fattorie didattiche è dunque ora un rincorrersi di proposte. Sbocciano attività, attrattive e peculiarità. La “mappa” con gli indirizzi delle fattorie didattiche cremonesi può essere richiesta presso gli Uffici di Coldiretti Cremona, oppure stampata dal sito della Federazione (www.cremona.coldiretti.it). Sempre sul sito – ricorda Coldiretti Cremona – è presente la guida “Territorio e Tradizione in Tavola…a km zero”, dove trovare proposte, indirizzi, numeri utili, ed ogni ulteriore indicazione, per accompagnare la scelta di regalasi una giornata memorabile, in campagna.

 

 

 

Cremona, lì 12.04.2013

996 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria