Martedì, 21 maggio 2024 - ore 07.02

Conferenza Storia confidenziale della letteratura italiana di Giampaolo Dossena.

| Scritto da Redazione
Conferenza Storia confidenziale della letteratura italiana di Giampaolo Dossena.

Martedì 5 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Cremona, tre ospiti di eccezione presenteranno la nuova edizione (Rizzoli 2012) della Storia confidenziale della letteratura italiana di Giampaolo Dossena.
Il giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi, l’amministratore delegato della Zanichelli Editore Lorenzo Enriques e Giorgio Thoeni della Radio Svizzera Italiana si confronteranno con le mille e più pagine dei due volumi che compongono quest’opera che, nella sua struttura stessa, appare come un gioco (un altissimo gioco) intellettuale.
I quattro volumi originari uscirono tra il 1987 e il 1994 in aperto contrasto con la visione accademica della letteratura, e per la struttura, e per certi giudizi provocatori intorno alle opere di alcuni ‘grandi’.
La Storia confidenziale offrì (e offre) una prospettiva di lettura che va oltre la pagina letteraria e si apre alla storia e, soprattutto, ai luoghi. C’è un’attenzione allo spazio che si ritrova anche nei suggerimenti dei percorsi di lettura che l’Autore offre al lettore, senza imporli.
“La Storia confidenziale è quindi tutta un rimando, un salto, un andare avanti e indietro, come accade in certi giochi enigmistici” : al lettore, quindi, stare al gioco.
La nuova edizione è rivista e accresciuta sulla base degli appunti ordinati, postumi, dalla figlia dell'Autore.
La presentazione avviene a quattro anni esatti dalla scomparsa di Giampaolo Dossena e a tre dalla riproposizione, curata dalla Biblioteca Statale, della Guida a una Cremona leggendaria, misteriosa, insolita, fantastica, i cui lettori non faticheranno a riconoscere, nella Storia confidenziale, l'inimitabile e piacevolissimo stile narrativo dell'illustre cremonese.

1188 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria