Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.38

Consultazione PD Lombardo: oltre 15mila votanti. Il 92,67% per abolizione Regioni a Statuto speciale

Sono state oltre 15mila le persone che hanno partecipato alla Consultazione sulle autonomie locali organizzata nel fine settimana dal Partito Democratico Lombardo.

| Scritto da Redazione
Consultazione PD Lombardo: oltre 15mila votanti. Il 92,67% per abolizione Regioni a Statuto speciale

In particolare, dei 15.670 votanti, 12.403 si sono recati in uno dei quasi 600 seggi allestiti in tutta la Lombardia (il 90% dei circoli e dei gazebo è stato aperto dalle 9 alle 13 di domenica 1 marzo) e 3.267 hanno votato online su www.pdlatua.it. E la stragrande maggioranza, oltre il 92 per cento, si è espressa per l'abolizione delle Regioni a Statuto speciale. Mentre nelle province di Lodi, Monza e Varese è emersa con forza la volontà di aderire alla città metropolitana.

"Siamo molto soddisfatti della partecipazione. Per noi era la prima volta di una consultazione tematica e non di una primaria sulle candidature: Oltre 15mila votanti è un dato non scontato - dichiara il Segretario del PD Lombardo Alessandro Alfieri - Anzi, se a Roma la manifestazione di Salvini fa gli stessi numeri, posso dire con orgoglio che la sperimentazione ha avuto successo. Per questo vogliamo rilanciarla: nei prossimi mesi chiameremo sempre più spesso i nostri iscritti ed elettori ad esprimersi su temi anche più sfidanti".

"Stiamo studiando nuove modalità per implementare e per informatizzare il nostro sistema di consultazione anche ai seggi - spiega Fabrizio Santantonio, Responsabile organizzazione del PD Lombardo - I numeri di questa consultazione ci dicono che siamo sulla buona strada, che le persone vogliono essere coinvolte, che vogliono incidere sulle decisioni del partito. Per questo, stiamo lavorando anche alla creazione dell'Albo degli elettori per regolamentare la partecipazione alle primarie. Conoscere in anticipo la platea degli elettori permetterà, infatti, di evitare polemiche e strumentalizzazioni".

In allegato la tabella dei dati della consultazione

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria