Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 08.38

Contestazioni al Sindaco il 25 aprile.Il PD esprime solidarietà a Perri

| Scritto da Redazione
Contestazioni al Sindaco il 25 aprile.Il PD esprime solidarietà a Perri

La liberazione  dal fascismo e dal nazismo è festa di tutti perchè  pone le condizioni per la democrazia nel nostro paese.
Il PD  ritiene  che il legittimo dissenso  politico non possa esprimersi con tentativi di contrastare il sereno svolgimento di  celebrazioni come
quelle del  25 aprile ;  con un ODG presentato per il prossimo Consiglio Comunale  esprime  solidarietà al Sindaco, alle diverse  rappresentanze
istituzionali, all'ANPI ed a tutti i soggetti che si si sono attivati per la celebrazione della festa della liberazione.

Il PD chiede inoltre  l'impegno del Sindaco e  della  Giunta  a sostegno delle iniziative volte a promuovere nei giovani la conoscenza e la memoria
storica e per  assicurare tutte  le condizioni organizzative necessarie per la celebrazione nella Piazza del Comune di tale importante ricorrenza.

in allegato l'odg
Maura Ruggeri, capogruppo Pd Cremona
------------------------

AL presidente del Consiglio Comunale

Ordine del giorno
Premesso che
Il 25 aprile, giorno che segna la liberazione dal fascismo e dal nazismo ponendo le condizioni per la liberta' e la democrazia  nel nostro paese, e', come afferma il Presidente della Repubblica, la festa di tutti.

La sua celebrazione nella piazza del Comune, alla presenza di tutte le rappresentanze istituzionali e sociali del territorio assume un significato di grande valore civile e democratico che unisce attorno ai valori della liberazione l'intera comunita'.

Il Consiglio comunale
ritiene che Il legittimo dissenso ,in democrazia, non possa esprimersi con tentativi di contrastare il sereno svolgimento di celebrazioni come quella del 25 aprile , come e' accaduto a Cremona .
esprime  pertanto solidarietà al Sindaco, a tutti i rappresentanti istituzionali, all' ANPI ed a tutte le espressioni della societa' civile protagoniste della celebrazione

Impegna il Sindaco e la Giunta
 a  sostenere ed a partecipare alle iniziative volte a coltivare nei giovani la conoscenza e la memoria storica
A garantire la piena disponibilita' della piazza del Comune  per  la celebrazione del 25 aprile ed a continuare ad attivarsi, insieme ai soggetti interessati, perche' siano costantemente  assicurate  tutte le condizioni organizzative  necessarie per la celebrazione di tale importante ricorrenza

i Consiglieri
Maura Ruggeri
Daniele Burgazzi

1448 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria