Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.01

Coronavirus RSA 29 Sindaci del Cremonese sollecitano l'ATS Val Padana e l’ ASST di Cremona ad intervenire a tutela del personale ed ospiti

siamo di nuovo a chiedere chiarimenti e sollecitare azioni, non avendo ricevuto risposte chiare in merito ai punti di tale documento e precisamente circa la campionatura del personale, degli operatori e degli ospiti delle Rsa.

| Scritto da Redazione
Coronavirus RSA 29 Sindaci del Cremonese  sollecitano  l'ATS Val Padana e l’ ASST di Cremona ad intervenire  a tutela del personale ed  ospiti

Coronavirus RSA 29 Sindaci del Cremonese  sollecitano  l'ATS Val Padana e l’ ASST di Cremona ad intervenire  a tutela del personale ed  ospiti 

Pregiatissimi, a seguito del documento trasmesso in data 26 marzo 2020 avente come oggetto: “emergenza Covid 19 nelle strutture socio-sanitarie territoriali”, e sottoscritto da tutti i Sindaci del distretto Cremonese e Casalasco, oltre che da ARSAC e da CGIL, CISL e UIL, siamo di nuovo a chiedere chiarimenti e sollecitare azioni, non avendo ricevuto risposte chiare in merito ai punti A e B di tale documento e precisamente circa la campionatura del personale, degli operatori e degli ospiti delle Rsa.

Abbiamo preso visione della Circolare del Ministero della Salute del 3 aprile in merito alle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità, che nel merito riguardo alle priorità stesse cita:

- Operatori, anche asintomatici delle RSA e altre strutture residenziali per anziani;

- Persone a rischio di sviluppare una forma severa della malattia e fragili, come persone anziane con comorbidità, ivi incluse le persone vulnerabili, quali le persone che risiedono in residenze per anziani, dovrebbero essere particolarmente fatte oggetto di attenzione.

Priorità chiare e ben definite che sembrano non essere contemplate nella nota del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Valpadana.

Infatti la suddetta nota, trasmessa in data 2 aprile 2020 alle strutture Sociosanitarie del territorio di Ats Valpadana, cita fra le possibilità di richiesta tamponi i seguenti casi:

- Operatori di Rsa che devono rientrare in servizio dopo un periodo di assenza per malattia con sintomi potenzialmente COVID, per attestare la negatività

- Operatori che ad inizio turno di lavoro hanno presentato temperatura superiore ai 37,5 gradi e pertanto allontanati dalla sede di lavoro.

Mentre per quando riguarda i tamponi per ricerca COVID nei confronti degli ospiti, è previsto solo per chi presenta un quadro clinico sospetto.

Tali misure è evidente come siano in palese contrasto con le direttive Ministeriali, alle quali chiediamo ad Ats di uniformarsi in maniera tempestiva e senza altra perdita di tempo prezioso.

Riteniamo infatti da tempo che la mappatura con tamponi nelle strutture RSA, sia di operatori che di pazienti, sia una delle scelte fondamentali per tutelare le strutture stesse, consenta la predisposizione anche di adeguati presidi e riorganizzazioni interne volti a porre in sicurezza pazienti e operatori e rappresenti un’azione di monitoraggio e prevenzione essenziale per  affrontare le prossime settimane e i prossimi mesi. Fino a che non ci sarà un vaccino infatti le strutture come le case di riposo sono luoghi delicatissimi, possibili fonti di ulteriore e rinnovato contagio e pertanto vanno monitorati con cura e attenzione prioritarie.

Noi Sindaci mettiamo tutta la nostra collaborazione e disponibilità, però altrettanto chiediamo chiarezza ed uniformità di applicazione delle procedure per dare certezze e risposte chiare alle nostre strutture, che come ben sapete, sono, in questo periodo, teatro di decessi con incrementi di mortalità in aumento pari al 150%.

Crediamo che gli operatori e gli ospiti siano soggetti meritevoli di attenzione e dignità, pari a qualsiasi altro soggetto che sta portando avanti la battaglia comune contro il virus.

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo distinti saluti.

I Sindaci dei Comuni di

Cremona, Gianluca Galimberti

Stagno Lombardo, Roberto Mariani

Pieve San Giacomo, Silvia Genzini

San Daniele Po, Davide Persico

Corte de’ Frati, Rosolino Azzali

Gerre de’ Caprioli, Michel Marchi

Derovere, Massimo Suardi

Cicognolo, Angelo Bergamaschi

Pessina Cremonese, Ester Stanga

Soresina, Diego Vairani

Malagnino, Donato Losito

Casalmorano, Giuseppe Vezzini

Paderno Ponchielli, Cristiano Strinati

Corte de’ Cortesi, Luigi Rottoli

Torre de’ Picenardi, Mario Bazzani

Annicco, Maurizio Antonio Fornasari

Pozzaglio ed Uniti, Biondo Caruccio

Azzanello. Arsenio Molaschi

Sesto Cremonese ed Uniti, Maria Francesca Viccardi

Bonemerse, Luca Ferrarini

Cella Dati, Fabrizio Lodigiani

Grumello Cremonese, Maria Maddalena Visigalli

Castelverde, Graziella Locci

Sospiro, Fausto Ghisolfi

Isola Dovarese, Gianpaolo Gansi

Cappella Cantone, Francesco Monfredini

Olmeneta, Renzo Felisari

Crotta d’Adda, Sebastiano Baroni

Gadesco Pieve Delmona, Achille Marelli

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1959 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online