Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.28

Corte di giustizia dell'Ue: nominati quattro giudici del Tribunale

| Scritto da Redazione
Corte di giustizia dell'Ue: nominati quattro giudici del Tribunale

I rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato mercoledì scorso quattro giudici del Tribunale della Corte do giustizia dell’Ue.

Ioannis Dimitrakopoulos (Grecia), Tihamér Tóth (Ungheria) e Gerhard Hesse (Austria) sono stati riconfermati giudici del Tribunale. Elisabeth Tichy-Fisslberger (Austria) è stata nominata giudice del Tribunale per un primo mandato.

Queste nomine – che riguardano un mandato che inizierà il 1º settembre 2022 e terminerà il 31 agosto 2028 - rientrano nell'ambito del rinnovo parziale del Tribunale che ha luogo nel corso del 2022 e interessa 26 posti di giudici.

La Corte di giustizia dell'Unione europea comprende due organi giurisdizionali: la Corte di giustizia e il Tribunale.

I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, previa consultazione di un comitato che ha l'incarico di fornire un parere sull'adeguatezza dei potenziali candidati all'esercizio delle relative funzioni.

Sono scelti tra persone che offrono tutte le garanzie di indipendenza. Per essere nominati alla Corte di giustizia, i candidati devono riunire le condizioni richieste per l'esercizio, nei rispettivi paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, o essere giureconsulti di notoria competenza. Per essere nominati al Tribunale, devono possedere la capacità per l'esercizio di alte funzioni giurisdizionali. (aise) 

441 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria