Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.00

(CR) Interventi di sicurezza urbana straordinari, controllate cinquanta persone

Effettuati dalla Polizia locale dall’1 al 17 dicembre nella fascia serale e notturna

| Scritto da Redazione
(CR) Interventi di sicurezza urbana straordinari, controllate cinquanta persone

(CR) Interventi di sicurezza urbana straordinari, controllate cinquanta persone

Effettuati dalla Polizia locale dall’1 al 17 dicembre nella fascia serale e notturna

Cremona, 21 dicembre 2023 – Controlli su cinquanta persone alla guida attraverso il sistema di pretest (viene effettuato con un’apparecchiatura portatile e solo in caso di esito positivo o incerto si procede alla verifica con l'etilometro in dotazione), di cui tre sono risultate in stato di ebbrezza e per due di loro il tasso alcolico era compreso nella fascia tra 0,8 e 1,5 g/l. Due di queste violazioni ricadono nelle ipotesi di cui all'art. 186 del CdS, con denuncia all'Autorità Giudiziaria e ritiro immediato della patente di guida, la terza rientra nell’art. 186 bis (neopatentati e professionali).

Comminate inoltre sanzioni per una serie di infrazioni determinate da comportamenti scorretti alla guida, nonché per omessa revisione obbligatoria dei veicolo che hanno comportato, complessivamente, la decurtazione di 45 punti dalle patenti. Effettuati inoltri capillari controlli in alcuni locali a seguito dei quali non sono state però riscontrate violazioni.

Questo, in sintesi, il risultato degli interventi integrati di sicurezza urbana straordinari, denominati “Dicembre in sicurezza 2023”, messi in atto dalla Polizia Locale dall’1 al 17 dicembre scorsi a seguito dell’adesione del Comune di Cremona allo specifico schema di accordo di collaborazione con Regione Lombardia che ha così stanziato il necessario finanziamento per la loro effettuazione.

Il Comando di Polizia Locale di Cremona, nel periodo indicato, ha organizzato un servizio di pattugliamento nella fascia serale e notturna, compresa tra le 21 e le 03.00, impiegando due ufficiali e cinque agenti che hanno svolto il loro servizio con particolare attenzione alle arterie cittadine dove, come risulta dalle statistiche elaborate sulla base dei dati raccolti, si è verificato un maggior numero di sinistri. La finalità del servizio era il controllo delle violazioni più frequenti che causano incidenti stradali quali, ad esempio, la velocità eccessiva e la guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.

 

748 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria