Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.20

(CR) Pianeta Migranti. La Bandiera Onu per le navi umanitarie

Una petizione su change.org indirizzata a António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite...

| Scritto da Redazione
(CR) Pianeta Migranti. La Bandiera Onu per le navi umanitarie

(CR) Pianeta Migranti. La Bandiera Onu per le navi umanitarie

Una petizione su change.org indirizzata a António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, Volker Türk, Alto Commissario dei Diritti Umani, Václav Bálek, Presidente del Consiglio dei Diritti umani, Kitack Lim, Segretario dell’IMO (International Maritime Organization)

La strage di Cutro e l’ultimo, mancato salvataggio al largo della Libia sono un’ulteriore, tragica conferma di un fatto purtroppo già noto: la situazione nel Mediterraneo è diventata negli ultimi anni sempre più drammatica. Naufragi con migliaia di morti e dispersi, altre migliaia di uomini, donne e bambini riportati nell’inferno libico da cui avevano tentato di fuggire mettendosi in mare, navi umanitarie oggetto di una feroce criminalizzazione della solidarietà.

E’ necessario agire per interrompere questa spirale di morte: per questo un Comitato Promotore formato dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, RESQ People Saving People, agenzia stampa Pressenza, ASGI, Pax Christi, Unimondo e Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo ha deciso di lanciare la campagna “La bandiera ONU per le navi umanitarie”, attraverso una petizione su Change.org  indirizzata a

Le richieste sono due:

  1. Dotare le navi delle Ong della bandiera dell’ONU, per tutelare l’operato delle organizzazioni umanitarie che danno concreta attuazione al dovere di soccorso in mare previsto dalle norme internazionali.
  1. Cancellare la cosiddetta zona SAR libica, perché la Libia non garantisce alcun porto sicuro, né il rispetto dei diritti umani.

Le Nazioni Unite e l’IMO possono farlo, ma per questo è necessaria un’azione internazionale di pressione, che tramite una grande raccolta di firme richiami queste due grandi organizzazioni a scegliere di proteggere la vita e la dignità degli equipaggi delle navi umanitarie e dei migranti strappati a una morte sicura in mare.

E’ necessario che le tante persone indignate e inorridite per l’assoluto disprezzo per la vita mostrato dai governi europei si impegnino in prima persona perché i diritti fondamentali di ogni essere umano vengano rispettati.

Link per firmare la petizione su Change.org.

Per adesioni e comunicazioni scrivere alla mail: bandieraonu@gmail.com e/o consultare la pagina Facebook “UN FLAG FOR LIFE

1156 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online