Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.11

CREMA E TRUFFE ONLINE, E’ALLARME SMISHING

CODACONS: FIOCCANO SMS INVIATI DALLE BANCHE CHE, CON LA SCUSA DI UN AGGIORNAMENTO DELLA SICUREZZA, CARPISCONO I DATI DEI CONTI E DELLE CARTE.

| Scritto da Redazione
CREMA E TRUFFE ONLINE, E’ALLARME SMISHING

Crema: "GеntÑ–lе clÑ–еntе, per evitare la sospensione del conto acceda ora!" "Gentile Cliente tutte le operazioni sono state cancellate come da lei richiesto e le riceverà nelle prossime 48 ore". Questo, a titolo di esempio, è il testo degli sms ricevuti nell'ultimo periodo da molti consumatori dalla propria banca, che invita a cliccare su un link per effettuare l'aggiornamento della sicurezza del conto. Moltissimi consumatori purtroppo, sicuri che il mittente sia la propria banca (usano lo stesso numero sempre utilizzato per le comunicazioni bancarie), corrono immediatamente ad eseguire i comandi del falso aggiornamento, per paura di non poter utilizzare i propri denari.

Codacons: “Invitiamo chiunque dovesse ricevere tali comunicazioni ad astenersi dalla comunicazione dei propri dati, dietro questi messaggi si cela una truffa! Una volta caduti nella truffa purtroppo non resta altro da fare che incardinare un’azione giudiziale per riottenere le somme indebitamente prelevate dai malfattori che quasi sempre restano ignoti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

496 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria