Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.45

Crema incoronata Città Europea dello Sport per il 2016

Il sindaco Bonaldi :”lieta notizia,la nostra Città ha vinto il titolo di “European City of Sport 2016”.

| Scritto da Redazione
Crema incoronata Città Europea dello Sport per il 2016

La notizia della vittoria: Il Board di ACES Europe, preso atto della indicazione della Commissione, ha all’unanimità riconosciuto la Città di Crema come vincitrice del prestigioso titolo, inviando al Comune formale comunicazione

Chi è ACES: L’Associazione Capitale Europea dello Sport (Aces) è nata nel 1999 per promuovere i valori olimpici universali come strumento di formazione e miglioramento della qualità complessiva della vita dei cittadini, e assegna annualmente i riconoscimenti di Capitale Europea dello Sport e Città Europea dello Sport.

L’antefatto: Lo scorso aprile la Delegazione di Aces Italia ha svolto una visita ufficiale di alcuni giorni a Crema. La Commissionedi esperti, insieme ad una delegazione del Comune presieduta dal Sindaco Stefania Bonaldi con il Consigliere Walter Della Frera, e del Panathlon Crema ha visitato il Palazzetto Bertoni, lo Stadio Voltini, il Palazzetto Cremonesi di via Pandino, il Palazzetto Donati De Conti di via Toffetti, il Campo Rugby, il Campo Golf, il Centro Nino Bellini di via Indipendenza e infine il Centro Sportivo Bertolotti, presso l’A.C.E. I sopralluoghi si sono conclusi con una cena offerta dal Panathlon, preceduta da una visita del Museo di Crema e del Cremasco per mostrare alla Commissione anche la ricca realtà culturale del nostro territorio.

La notizia della vittoria:Il Board di ACES Europe, preso atto della indicazione della Commissione, ha all’unanimità riconosciuto la Città di Crema come vincitrice del prestigioso titolo, inviando al Comune formale comunicazione.

“Sono molto orgogliosa – dichiara il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi -  di questo importante riconoscimento per la nostra città, che ci spinge da domani a lavorare con ulteriore entusiasmo e passione ; è un fatto importante per Crema e starà a noi e al mondo sportivo cremasco sapere valorizzare al meglio e declinare nella direzione dello "sport per tutti", che è lo spirito che caratterizza questa iniziativa” “I nostri sforzi sono stati ripagati - ha affermato visibilmente soddisfatto il Consigliere delegato allo Sport Walter della Frera - abbiamo organizzato con cura la visita della delegazione Aces Italia e abbiamo fatto conoscere alla Commissione tutte le realtà sportive che esistono e alacremente operano sul nostro territorio. Sapevamo di avere tutte le carte in regola per conquistare questo prestigioso titolo, ma temevamo la forte concorrenza internazionale. Questa vittoria sarà un autentico trampolino di lancio per una nuova fase dello sport della nostra città. In quanto a pratica sportiva e organizzazioni Crema è già un’eccellenza in ambito nazionale. Oggi con questo riconoscimento abbiamo anche superato questo confine” “Grazie ad Aces ma anche grazie all’intero mondo sportivo cremasco – conclude il Sindaco Stefania Bonaldi – questo traguardo di eccellenza  premia un territorio che ha sempre inteso promuovere uno sport sano, accessibile e per tutti, come abbiamo rimarcato in occasione del nostro recente Convegno sul tema dell’antidoping. Lo Sport , in quanto gara continua, significa anche coesione sociale. Sport che non sarebbe così forte a Crema senza l’intenso rapporto che come Amministrazione abbiamo con il mondo dell’associazionismo sportivo”.Non c’è tempo ora per adagiarsi sugli allori e il Comune di Crema già dalla prossima settimana raddoppierà l'impegno e il lavoro comune in preparazione del grande evento. L’obiettivo è quello di rendere lo sport a Crema anche asset prezioso per lo sviluppo socioeconomico e per il benessere collettivo.

1228 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria