Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.23

Cremona Back to School! 2015

Laboratorio musicale under18 con Manuel Agnelli degli Afterhours

| Scritto da Redazione
Cremona Back to School! 2015

Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona Centro Musica ‘Il Cascinetto’ Fondazione Teatro ‘A.Ponchielli’  in collaborazione con Consulta delle Studentesse e degli Studenti della Provincia di Cremona Liceo delle Scienze Umane ‘S. Anguissola’ di Cremona

presentano

Back to School! 2015, Laboratorio musicale under18 con Manuel Agnelli degli Afterhours

Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica “Il Cascinetto”, promuove la IX edizione del progetto Back to School!, indirizzato agli studenti degli Istituti Superiori della città di Cremona.

Il percorso, come da tradizione, propone a tutti gli studenti di scuola media superiore della città una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale.

Il progetto, sin dalle prime edizioni, riscuote crescente successo e partecipazione sia tra gli studenti partecipanti ai laboratori che tra i fruitori dell’esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni Cremonesi.

Gli artisti che in passato sono stati protagonisti di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Cristiano Godano (Marlene kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Gigi Giacursi (Perturbazione), Federico Zampaglione (Tiromancino), Saturnino (Jovanotti), Paolo Jannacci e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla fondazione Giorgio Gaber di Milano.

Anche per il 2015 si è lavorato per rinnovare l’ottima ed efficace coproduzione al progetto della Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è partner fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale sul palco del celebre teatro Cremonese.

Nell’intento di proporre ai giovani destinatari dei laboratori un’edizione importante e di livello si è lavorato all’individuazione di un ospite all’altezza della storia del progetto sin qui portata avanti.

La scelta è caduta su Manuel Agnelli, storico leader della band Milanese Afterhours.

Gli Afterhours, già protagonisti nel 2009 di un memorabile concerto promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Cremona presso l’Arena Giardino, sono attesi il prossimo 21 Febbraio 2015 per la tappa Cremonese del loro tour teatrale, proprio al Teatro Ponchielli.

I laboratori saranno, come da tradizione, realizzati in ambito scolastico mediante una rete consolidata negli anni con gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” e i docenti Mattia Tedesco e Giulia Dagani, coordinati dal prof. Aldo Pini.

Le selezioni per la formazione della classe Back To School! 2015, aperte a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della città di Cremona, si terranno il prossimo:

giovedì 12 febbraio 2015 - dalle ore 14:30, Liceo S. Anguissola - Sala Musica, via Palestro, 30 - Cremona

L’ospite avrà quindi modo di avvicinare una selezione di studenti di Cremona al suo ampio repertorio, condividendo con loro la sua decennale esperienza professionale.

Sempre da Agnelli verranno definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, pescando ovviamente dal repertorio della band Milanese.

Il progetto prevede infatti una restituzione finale pubblica fissata per:

sabato 6 giugno 2015 - dalle ore 21:00, Teatro ‘A. Ponchielli’ - C.so Vittorio Emanuele II, 52 - Cremona, Ingresso gratuito

durante la quale gli studenti avranno il privilegio di salire sull’ambìto palcoscenico del Teatro Ponchielli, affiancati dall’ospite Manuel Agnelli, per uno speciale concerto, in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti Superiori, attraverso la Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia di Cremona e tra le maggiori vetrine che coinvolgono il target studentesco e giovanile cremonese.

1318 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria