Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.49

Cremona Caso Tamoil Le due nuove iniziative dei radicali

Si è tenuta sabato ( 17 dicembre 2016) scorso presso la sala Spazio Comune la conferenza stampa per l'illustrazione delle nuove iniziative dei Radicali, sia a livello parlamentare che locale, in merito al danno ambientale e alla bonifica delle aree interne ed esterne alla raffineria Tamoil.

| Scritto da Redazione
Cremona Caso Tamoil Le due nuove iniziative dei radicali

Erano presenti: Maurizio Turco, tesoriere del Partito Radicale, già deputato e autore di numerose interrogazioni parlamentari sul caso Tamoil, Sergio Ravelli, radicale storico e autore del libro “Morire di petrolio” e Gino Ruggeri, parte civile nel processo di primo grado in sostituzione del Comune di Cremona.

La prima iniziativa riguarda il deposito avvenuto lo scorso 14 dicembre di una interrogazione parlamentare da parte della deputata Pd di Padova (e non di Cremona) Gessica Rostellato con la quale si chiede al Ministero dell'Ambiente di dare avvio, sulla base degli impegni assunti un anno fa rispondendo ad una interrogazione della stessa Rostellato, all'azione civile di risarcimento nei confronti della Tamoil per l'enorme danno ambientale arrecato.

La secondo iniziativa riguarda l'invio al sindaco di Cremona, all'assessore all'ambiente Alessia Manfredini e ai componenti dell'Osservatorio Tamoil di una lettera aperta con la quale si propone la revisione del procedimento amministrativo, degli obiettivi di bonifica e in particolare dei Punti di Conformità facendoli rientrare nei limiti imposti dal Testo Unico ambientale n. 152/2006.

In allegato i testi integrali dei due documenti.

Sergio Ravelli presidente di Radicali Cremona

1172 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online