Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.52

CREMONA E FÜSSEN CITTÀ GEMELLE ANCHE NELLA SOLIDARIETÀ

DALLA CITTÀ BAVARESE UNA DONAZIONE A FAVORE DI “CREMONA SOLIDALE”

| Scritto da Redazione
CREMONA E FÜSSEN CITTÀ GEMELLE ANCHE NELLA SOLIDARIETÀ

CREMONA E FÜSSEN CITTÀ GEMELLE ANCHE NELLA SOLIDARIETÀ

DALLA CITTÀ BAVARESE UNA DONAZIONE A FAVORE DI “CREMONA SOLIDALE”

CREMONA, 14 APRILE 2020 - Cremona e Füssen città gemelle non solo nel segno della cultura ma anche della solidarietà. Nei giorni scorsi infatti gli abitanti di Füssen, detta anche la Cremona del Nord per l’importante tradizione liutaria di questa città della Baviera, su iniziativa del loro borgomastro, PAUL IACOB, si sono mobilitati per dare un aiuto concreto alla comunità cremonese in questo particolare frangente. Una mobilitazione che ha portato a raccogliere oltre 7000 euro che saranno donati a “Cremona Solidale”.

“_Un gesto straordinario da parte della nostra città gemellata che ha voluto così contribuire all’emergenza sanitaria in corso. Il legame forte e antico, che ci lega nel nome della bellezza dei violini e della ricchezza della musica, porta ora altri gesti concreti di solidarietà.

L'amicizia nel nome della cultura genera frutti di bene, sempre. Un grazie sincero al borgomastro Paul Iacob e ai suoi cittadini che hanno voluto mostrare la loro vicinanza a Cremona. Ci sentiamo ancora più uniti a voi_”, è la dichiarazione del Sindaco GIANLUCA GALIMBERTI e dalla Giunta.

La firma del Patto di Gemellaggio tra le città di Cremona e di Füssen risale al 4 maggio del 2018 quando, nel corso di una solenne cerimonia tenutasi nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, il Sindaco Gianluca Galimberti e il Borgomastro Paul Iacob, sottoscrissero il documento ufficiale che sanciva il rapporto tra le due comunità. Legame che è stato poi rinnovato il 7 luglio dello stesso anno nella Kaisersaal del Museo della Città di Füssen.

In queste occasioni il Borgomastro Paul Iacob, nei suoi interventi, aveva sottolineato come gli stesse a cuore che il gemellaggio non si limitasse solo all'aspetto culturale, ma andasse anche oltre, ritenendo importante rafforzare l'unione tra persone e Paesi che fanno parte dell'Europa.

Altrettanto aveva fatto il Sindaco Gianluca Galimberti, sottolinenado come due piccole realtà con una grande storia davano un esempio davvero importante, perché Cremona e Füssen, comprendendo l’importanza dell’incontro tra culture diverse ma simili, hanno solidi legami e coltivarli significa dare speranza. Anche questo significa costruire l'Europa.

Un messaggio che i cittadini di Füssen non solo hanno apprezzato, ma che hanno dimostrato, con grande spirito di generosità e di amicizia, di saper tradurre in un atto concreto per il quale la comunità cremonese sarà sempre riconoscente.

foto: Paul Iacob - Gianluca Galimberti (Cremona maggio 2018)

806 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online