Martedì, 21 maggio 2024 - ore 09.22

Cremona.Elezioni segretario cittadino PD: apertura, innovazione, trasparenza | R.Poli

Roberto Poli ufficializza la candidatura e scrive agli iscritti del PD

| Scritto da Redazione
Cremona.Elezioni segretario cittadino PD: apertura, innovazione, trasparenza | R.Poli

Ecco il testo della lettera. Cara democratica, caro democratico, il 16 Novembre tutti noi, iscritte ed iscritti al PD di Cremona, eleggeremo il nuovo segretario cittadino. Con questa lettera mi rivolgo direttamente a voi, per spiegare le ragioni che hanno portato alla mia candidatura e gli obiettivi che intendo perseguire. L’elezione del segretario cittadino avviene in una fase politica che presenta elementi di criticità e difficoltà, ma anche straordinarie opportunità. Sia a livello nazionale che a livello locale. Moltissimi cittadini non si sentono più rappresentati dai partiti, così come dalle associazioni di categoria, che risultano agli occhi dei più soggetti autoreferenziali, legati a stili e modelli del passato, lontani dalla vita e dalle esigenze e delle persone. Parallelamente cresce una disordinata e confusa richiesta di partecipazione diretta scelte dirette, senza intermediazioni. La strada per arginare da un lato l’onda antipartitica e antidemocratica e dall’altro l’indifferenza e l’individualismo e per cogliere le sfide della richiesta di democrazia diretta è una risposta nuova e fortedella politica che accoglie la richiesta di partecipazione di donne e uomini che intendono contribuire consapevolmente alla vita democratica della nostra città e del Paese. Il Partito Democratico è costituito da elettori e iscritti. Affida alla partecipazione di tutte le sue elettrici e di tutti i suoi elettori le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo politico. Questi sono i primi due articoli del nostro Statuto. Elettori e iscritti che condividono un insieme di valori che partono per la tutela e la promozione dei diritti di tutti i cittadini, a partire dai più deboli e poveri, contro ogni forma di discriminazione, contro ogni forma di razzismo, per una comunità in cui siano garantite pari opportunità per tutti, giustizia sociale, benessere e sicurezza.

La strada da seguire per continuare a rappresentare nel Partito Democratico i nostri valori di riferimento è quella dell’apertura, dell’innovazione e della trasparenza. Su queste basi intendo mettermi a disposizione per il ruolo di segretario cittadino, forte del sostegno di tanti amici che condividono queste premesse, nella certezza che la forza della proposta possa liberare energie positive.

Apertura Un partito con una chiara e condivisa cornice di valori non si può logorare nelle sue dinamiche interne né nella difesa di rendite di posizione oligarchiche. Deve invece essere aperto a diversi livelli di partecipazione: livelli che sono gradualmente diversi per gli attivisti, per gli iscritti, per il “popolo delle primarie”, sino a tutti i semplici elettori, nel rispetto delle modalità e del tempo di impegno di ciascuno.

Un partito aperto all’esterno del suo perimetro, in grado di tessere relazioni e percorsi non rituali con il mondo dell’associazionismo, del sindacato, dell’impresa, delle professioni e dei singoli cittadini. 

Innovazione L’innovazione di un partito al passo coi tempi è la capacità di analisi e di lettura più avanzata di una società che cambia rapidamente. E’ la capacità di elaborare risposte e progetti strategici, di ampio respiro e non ancorati all’esigenza dell’oggi per interessi elettorali. E’ la capacità di cogliere le straordinarie possibilità offerte dalle nuove tecnologie, sia per attivare nuovi strumenti di partecipazione sia per innovare le modalità di comunicazione e rapporto con gli iscritti, gli elettori e l’opinione pubblica. Nella consapevolezza che non tutti hanno facilità di accesso con i nuovi strumenti.

Trasparenza Un partito autenticamente democratico, plurale, rinnovato nelle modalità di organizzazione al suo interno e aperto alla condivisione con le associazioni e i cittadini, va necessariamente coniugato con una massima trasparenza dei processi decisionali, in riferimento sia alle scelte strategiche sia alla individuazione delle competenze e del merito sia al suo quadro economico.

PD e governo della città La scelta di sostenere Gianluca Galimberti come candidato Sindaco è stata determinante per la vittoria alle recenti elezioni comunali. Come determinante è stata la scelta di una alleanza ampia, da Sinistra Energia civile a Fare Nuova la città, cementata da una leadership forte e autorevole del Sindaco. Come determinante è stata la chiara volontà di discontinuità e novità rispetto al passato, in relazione allo stile, agli strumenti operativi, alla trasparenza e al rifiuto del compromesso come prassi politica, nella logica di esercitare i principi dell’alternanza nel governo della città. Questa scelta di apertura è stata consacrata dal successo delle elezioni primarie, che hanno rafforzato la scelta del cambiamento Ora il PD deve assumere in pieno il suo ruolo, che è quello di sostenere, stimolare e arricchire la forza e la novità del progetto amministrativo costruito insieme. Pur nella consapevolezza che le contingenze economiche rendono oggi molto complessa l’azione amministrativa, mettendoci di fronte a scelte anche difficili e non indolori. E che pertanto, partito e amministratori, nei ruoli che ciascuno rappresenta, devono lavorare nella stessa direzione, con l’obiettivo comune di cambiare la nostra città che ha potenzialità e opportunità che vanno colte, qui e ora. 

Vi ringrazio per l’attenzione e spero di potervi incontrare nelle assemblee di circolo dove potremo insieme discutere e approfondire questi temi.

Roberto Poli,

Per osservazioni, contributi alla proposta, sostegno alla candidatura, fate riferimento ai seguenti recapiti

email erre.poli@yahoo.it

1188 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria