Giovedì, 02 febbraio 2023 - ore 15.39

Cremona Festival dei Diritti: gli appuntamenti fino al 12 dicembre

Il Festival dei Diritti è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

| Scritto da Redazione
Cremona Festival dei Diritti: gli appuntamenti fino  al 12 dicembre

Cremona Festival dei Diritti: gli appuntamenti fino  al 12 dicembre

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”.  Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede: 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 9:00 SCUOLA SECONDARIA GALMOZZI (IC CREMA 3), VIA MERCATO 23, CREMA - GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO. Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it. Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento  per  la  vita  Crema,  Centro  di  Aiuto  alla  vita,  Antenne  di  quartiere S.Carlo Crema, Donne contro la  Violenza, Auser Crema, Avis  Crema,  Aima  Crema,  Croce  Verde  Crema,  La  Siembra,  Comitato  ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo Settore, Csv Lombardia Sud, Servizi sociali in Co-progettazione Comune di Crema. Fondazione Manziani, IC Crema1, Ic Crema 2, IC Crema 3. L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali. 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 10:00 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE ABBADO (IC CREMA 2), IN VIA RAMPAZZINI 14, CREMA - GIORNATE DEL VOLONTARIATO - RISVEGLIAMO LE ENERGIE DELLA COMUNITÀ GRAZIE ALLE TESTIMONIANZE DEL VOLONTARIATO. Nella Scuola viene realizzata una Giornata del Volontariato, a conclusione del Patto di comunità Testimonianze Itineranti di Volontariato e cittadinanza attiva, per valorizzare l’attivazione delle classi seconde intorno ai Goal dell’Agenda 2030, sollecitata dall’incontro le varie realtà del volontariato, nei mesi di ottobre e novembre 2021. Per informazioni: m.oleotti@csvlombardia.it. Organizzato da Patto di Comunità "Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva" - Crema in collaborazione con Caritas Diocesana Crema, Bees Con Cuore e Solidarietà Crema, Arci Ombriano, Movimento per la vita Crema, Centro di Aiuto alla vita, Antenne di quartiere S. Carlo Crema,  Donne  contro  la  Violenza,  Auser  Crema,  Avis  Crema,  Aima  Crema,  Croce  Verde  Crema,  La  Siembra, Comitato  ZeroBarriere Crema, Dodici Nodi, Afs Intercultura Crema Lodi, Coop soc La Siembra, Gruppo Antropologico Cremasco. Rete Con Tatto, Forum del Terzo  Settore.  Csv Lombardia Sud,  Servizi  sociali  in  Co-progettazione  Comune  di  Crema.  Fondazione Manziani, IC Crema1, IC Crema 2, IC Crema 3. L’iniziativa fa parte del progetto: Patto di comunità Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva - Programma 3 Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte Sociali. 

10 DICEMBRE / ON LINE - ORE 13:00 PIATTAFORMA GOOGLE MEET STORIE DI COMUNITÀ. L’evento online rappresenta l’occasione di presentare alla comunità un lavoro realizzato dalla classe 3^ della scuola secondaria di Gussola (IC Dedalo2000) nello scorso A.S. sulla scorta delle suggestioni del progetto Coideare: orientare coloro che, non italofoni, arrivano per la prima volta nei paesi di Gussola e Torricella per conoscere i punti di riferimento per le prime necessità e anche aiutare i nuovi studenti non italofoni che entrano per la prima volta nella  Scuola Secondaria,  in  modo  che  possano  orientarsi  nei  nuovi  spazi  e  comprendere le informazioni di base sul funzionamento della scuola. Prenotazione obbligatoria: baruffaldi.laura@dedalo2000.edu.it. O rganizzato da IC Dedalo2000 Gussola in collaborazione con La Rondine - APS, New Tabor e ARS Educandi. L’iniziativa fa parte del progetto: Coideare. 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 15:30 CIVICO 81, VIA BONOMELLI 81, CREMONA - IL REPORT D’IMPATTO IN ECONOMIA E FINANZA, SUI “DIRITTI” ALLA PACE, GIUSTIZIA, LAVORO, AMBIENTE, DEMOCRAZIA. Intervista a Tommaso Rondinella, responsabile dell’Ufficio Modelli di Impatto e Valutazione Socio Ambientale di Banca Etica che presenterà il recente report della Banca. Sempre più economia e finanza dovranno rendere conto delle conseguenze non economiche delle proprie azioni economiche e quindi dovrà crescere la cultura che governa questi processi. Prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link: shorturl.at/puJTV. Per informazioni: git.cremona@bancaetica.org – 3933521532. Organizzato da GIT provinciale di Banca Etica in collaborazione con Consorzio Sol.Co, Confocoperative Unione provinciale di Cremona, CSV Lombardia Sud. 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 17:30 CREMONA SALA SPINELLI PRESSO CENTRO PASTORALE VIA SANT’ANTONIO DEL FUOCO 9/A - L’IMPEGNO DI TEMPI MODERNI PER LA DIGNITÀ DEI LAVORATORI SFRUTTATI. Intervengono: dott. Marco Omizzolo - Presidente di Tempi Moderni, sociologo EURISPES, docente all’Università La Sapienza e on.Lucrezia Ricchiuti,  già senatrice XVII legislatura e membro Commissione parlamentare antimafia. Prenotazione obbligatoria: bellanicarla@gmail.com - agnelli_antonio@libero.it - 3479434310. Per informazioni: agnelli_antonio@libero.it – 3479434310. Organizzato da Comunità Laudato Si Cremona in collaborazione con Comunità Laudato Si Viadana e Marcaria. 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 17:30 SALA CONSILIARE, COMUNE DI TORRE DE’ PICENARDI, PIAZZA ROMA 1, TORRE DE’ PICENARDI (CR) - IL DIRITTO AL CIBO PER TUTTI: PRESENTAZIONE DELL’EMPORIO SOLIDALE DI PIADENA DRIZZONA. L’iniziativa verte attorno al progetto di costruzione di un Emporio Solidale nel comune di Piadena Drizzona. Durante la serata, interverranno gli ideatori del progetto: don Antonio Pezzetti dell’Unità Pastorale di Piadena Vho e Drizzona e Mauro Ferrari, docente universitario. Introduzione e saluti di: Marcello Volpi della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Massimo Bondioli di Amici di Emmaus ed Enrico Cardesi di Agnese’s Friends. Per informazioni: soms1908@libero.it - 333484 0281Organizzato da Società Operaia di Mutuo Soccorso - APS in collaborazione con Comune di Torre de’ Picenardi, Amici di Emmaus, Agnese’s Friends, Parrocchia di Piadena Drizzona. L’iniziativa fa parte del progetto: Emporio Solidale a Piadena Drizzona. 

10 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 21.00 SALA POLIVALENTE ORATORIO, VIA DANTE ALIGHIERI 2, OFFANENGO (CR) - IL DONO COME DIRITTO CIVILE - L’appuntamento intende  promuovere  la  possibilità  di  esprimere  il  proprio  consenso alla donazione degli organi intendendolo come diritto civile e come proposta di tutela della salute e del benessere dei cittadini. Prenotazione obbligatoria: cremona.provincia@aido.it – 037230493. Per informazioni: francescopietrogrande@gmail.com – 335440158. Organizzato da Aido Provinciale. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA E ONLINE - ORE 09:30 AUDITORIUM SANTA CROCE, VIA AZZO PORZIO 5A, CASALMAGGIORE (CR) - I CARE: PACE E GIOVANI CAMMINANO INSIEME. A 60 anni dalla prima marcia per la pace organizzata da Aldo Capitini (1961), raccogliamo la sfida di portare avanti una storia di impegno per la Pace e per i diritti umani. I giovani dell’I.I.S G. Romani saranno protagonisti di questa mattinata con  mostre  fotografiche  sui  seguenti  temi:  diritti  delle  donne, cambiamenti  climatici,  guerra  e    migrazione,  caporalato  e  diritti  al  lavoro, senso  della  pace;  ed  esibizioni  musicali.  Dalle 9.30 alle 11.00 incontro/dibattito con Don Fabio Corazzina di Pax Christi, una voce che tra le tante spicca nel panorama del pacifismo italiano. Le mostre saranno aperte al pubblico anche dalle 15.00 alle 19.00. Prenotazione obbligatoria: sara.pisani@poloromani.net, specificando se si parteciperà in presenza o a distanza.  Seguirà invio del link agli iscritti in modalità streaming.  Per informazioni: sara.pisani@poloromani.net. Organizzato da I.I.S. G.Romani in collaborazione con Pax Christi - IC Diotti e IC Marconi - Fotocine Casalasco 1966 APS. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 10:00 SALA GAZZA, VIA MATTEOTTI 2, SORESINA (CR) - DOPO DI NOI: RISVEGLI PER UNA VITA INDIPENDENTE. Incontro rivolto in particolare a famiglie con persone con disabilità; l’iniziativa intente presentare la finalità del COMITATO SORESINA SOLIDALE nato grazie ad una rete di associazioni e pensato per promuove e sostiene la Vita indipendente; Il Comitato sottolinea in particolare la necessità di staccarsi dall’idea di disabile come persona da “sistemare” con una presa in carico e cura attraverso interventi assistenziali in servizi residenziali (rsd). Per informazioni: 3357324070Organizzato da Associazione Comitato Soresina Solidale in collaborazione con Ass. Volontari San Siro, San Vincenzo Soresina, Soresina Music Moviment, Pro Loco Soresina, FA.RE. Familia in Re Pubblica, Parrocchia S.Siro, Soresina. L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Solidarietà. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 16:00 - CENTRO PASTORALE DIOCESANO, SALONE BONOMELLI, VIA S.ANTONIO DEL FUOCO 9/A, CREMONA - CONSUMI O SCEGLI? L’OPZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE. Nonsolonoi organizza la presentazione del libro Consumi o scegli, Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia, alla presenza dell’autore Alessandro Franceschini che racconta il consumo critico e l’economia solidale in Italia attraverso l’evoluzione di Altromercato, di cui è Presidente. Prenotazione obbligatoria: info@nonsolonoi.orgOrganizzato da Nonsolonoi ONLUS. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 16:30 SALA DEI RICEVIMENTI PALAZZO COMUNALE DI CREMA, PIAZZA DEL DUOMO, CREMA - LA SALUTE COME BENE COMUNE. RISVEGLIARE... LA COSCIENZA. Confronto tra Don Dante Carraro del  CUAMM  e  giovani  di  Crema  intorno  al  tema  del  diritto  alla  salute,  grazie  all’esperienza  sociosanitaria  in  Africa, raccontata nel libro “Cosa Possiamo Imparare dall’Africa”. Prenotazione obbligatoria: improntesociali.cm@gmail.com. Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con Volontari Cuamm Crema, Gruppo informale di giovani, Ass.Rinascimenti, Ass. Quarky. L’iniziativa fa parte del progetto: Co-Progettazione Comune di Crema Ats Impronte socali Programma 3  - Lavoro sociale di Comunità. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 17:30 SALA CAMERATA DI CREMONA C/O CASA ELISA MARIA, VIA ASELLI 63, CREMONA - VICINI ALLA MUSICA. Concerto per i residenti di Casa Elisa Maria e aperto ai cittadini che fanno riferimento alle associazioni partner ed ai residenti del quartiere. Prenotazione obbligatoria: provincialecremona@auser.lombardia.it. Organizzato da Auser Volontariato Comprensorio di Cremona in collaborazione con  Auser Unipop Cremona, Auser  Insieme  Città  di  Cremona,  Comune  di  Cremona, Go On, Sant’Antonio Abate CFP, Gruppo Articolo 32. L’iniziativa fa parte del progetto: Casa Solidale Elisa Maria - Anniversari Auser: Trentesimo di Auser Comprensorio e Venticinquesimo di Auser Università Popolare. 

11 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 20:45 CASA DEL PELLEGRINO, PIAZZA GIOVANNI PAOLO II, CREMA. RISVEGLIAMO AZIONI DI GIUSTIZIA: "CONSUMI O SCEGLI?" ATTIVARSI PER UN’ECONOMIA PIÙ SOSTENIBILEI Giovani della Casa del Pellegrino e La Siembra invitano alla presentazione del libro "Consumi o Scegli?" con la prefazione di don Luigi Ciotti e alla introduzione della Campagna Territori Equosolidali, un movimento internazionale con l’obiettivo di costruire un futuro equo e sostenibile per tutti. Per partecipare all’apericena prenotazione obbligatoria entro l’8/12 via mail coopsiembra@gmail.com, tel.0373.250670 oppure presso negozio La Siembra Onlus (orari di apertura). È gradita la conferma della presenza anche per l’incontro delle ore 20.45. Per informazioni: coopsiembra@gmail.com. Organizzato da La Siembra scrl -  Onlus in collaborazione con Giovani della Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce, GIT Banca Etica Cremona. 

12 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 11:15 SAGRATO CHIESA SAN BERNARDO, VIA BRESCIA 135, CREMONA - IL VERDE DEL NOI: RISVEGLI URBANI NEL QUARTIERE 5  (SAN BERNARDO). L’iniziativa  si  inserisce  nell’azione  “Il  Verde  del  Noi”  nel  progetto  Intrecci Urbani e prevede la consegna di kit per la coltivazione di fiori da piantare in primavera negli spazi verdi del quartiere 5 di Cremona (Borgo Loreto - San Bernardo). Per informazioni: comitatoquartiere5@comune.cremona.it. Organizzato  da  Rete  progetto  Intrecci  Urbani  in  collaborazione  con  Partner  Intrecci  Urbani:  Anffas  Cremona  Onlus  -  Città  Rurale  odv  -  ass. Didiaspi odv - ass. Amici di Robi aps - ass. La città dell’uomo odv -  Comitato  quartiere  5  -  Centro  Quartieri  Beni  Comuni  del  Comune  di  Cremona - CSV Lombardia Sud - Comunità Parrochiali di San Bernardo e Borgo Loreto. L’iniziativa fa parte del progetto: Intrecci Urbani. 

 

 

 

580 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online