Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.44

Cremona: Filiera agroalimentare, definiti i contenuti del 'Catalogo delle competenze'

Il documento, che sarà presentato in un momento pubblico, nasce dalla sinergia tra istituzioni per creare nuove attività e sviluppare il marketing territoriale.

| Scritto da Redazione
Cremona: Filiera agroalimentare, definiti i contenuti del 'Catalogo delle competenze'

Riunione operativa in Comune del Tavolo delle competenze territoriali al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni che ne fanno parte: Università Cattolica del Sacro Cuore con la SMEA e il DiSTAS, il CREA, CremonaFiere, A2A Smart City, il Crit-Polo per l'Innovazione Digitale di Cremona, il Politecnico di Milano-Polo di Cremona e la Camera di Commercio. L’incontro, coordinato dalla Vice Sindaco con delega allo Sviluppo Maura Ruggeri, affiancata da Mara Pesaro, Dirigente del Settore Sviluppo Lavoro del Comune, era finalizzato a fare il punto sulle azioni svolte sino ad ora e sulle iniziative da intraprendere nell’immediato futuro.

Promosso dal Comune di Cremona, il Tavolo delle competenze territoriali è nato dalla volontà di promuovere un confronto, per molti versi già in atto, in modo da renderlo più coeso tra tutti i soggetti che potessero dare il loro apporto, favorendo la creazione di sinergie e lo scambio di informazioni nei vari segmenti della filiera agroalimentare.

I rappresentanti di tutte queste istituzioni hanno svolto varie riunioni di lavoro, partendo dapprima da uno scambio delle reciproche conoscenze e informazioni. Sono stati poi condivisi documenti così da realizzare, grazie al coinvolgimento e all’apporto del CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore), un vero e proprio Catalogo delle competenze che possa essere utilizzato sia dagli stessi soggetti per la creazione di nuove attività, sia come strumento di marketing territoriale.

Nel percorso intrapreso, un importante passaggio è stato il confronto, tenutosi lo scorso ottobre, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale sui dati più significativi riguardanti l’eccellenza della produzione alimentare cremonese, la popolazione imprenditoriale del settore, gli attori e le competenze dell’eco-sistema locale, l’attività del Tavolo.

A seguire vi è stata poi la proficua collaborazione con CremonaFiere, in occasione della Fiere Internazionali Zootecniche, grazie a due convegni, uno riguardante la valorizzazione della materia prima latte lungo la filiera e l’altro sul benessere animale e la filiera latte che hanno visto l'interesse degli operatori. Un passo importante, come emerso nella riunione di oggi, sul fronte della comunicazione.

Ma l’incontro coordinato dalla Vice Sindaco ha avuto soprattutto lo scopo di valutare il testo del Catalogo delle competenze. Esaminato in ogni dettaglio, il documento è stato condiviso nella sua stesura finale ed è ora pronto per essere stampato e presentato nel corso di un momento pubblico, quale strumento utile a creare nuove attività e sviluppare il marketing territoriale all’interno della filiera agroaolimentare.

I lavori del Tavolo delle competenze territoriali non si esauriscono con l’incontro di oggi. Infatti, l’impegno assunto è innanzitutto di proseguire i contatti con gli operatori del settore, quindi di lavorare per costruire un progetto del territorio, sempre per quanto riguarda la filiera agroalimentare, che possa rientrare nell’ambito dei finanziamenti europei per il 2019.

“Grazie all’impegno profuso sino ad ora – dichiara la Vice Sindaco Maura Ruggeri – possiamo dire di avere compiuto, in stretta sinergia con tutti i soggetti coinvolti, un primo passo per il sostegno all'innovazione e alla promozione della filiera agroalimentare cremonese, nella consapevolezza dell’importanza di condividere e diffondere le competenze presenti sul territorio anche come strumento di attrattività, nonché opportunità di formazione e lavoro per i giovani”.

595 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria