Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.14

Cremona. Galimberti candidato alla Presidenza della nuova Provincia? Deciderà nei prossimi giorni

Ringrazia il Pd per la proposta e pone quattro condizioni politiche e programmatiche.

| Scritto da Redazione
Cremona. Galimberti candidato alla Presidenza della nuova Provincia? Deciderà nei prossimi giorni

Il testo della lettera che inviata nella giornata  sabato 13 settembre, dal sindaco Gianluca Galimberti alla segreteria del Pd sull'area vasta.

Genti.mi componenti della Segreteria provinciale del Partito Democratico, la proposta che mi avete fatto di assumere la responsabilità di una candidatura a presidente del Consiglio Provinciale per le elezioni di ottobre è sicuramente un atto di stima che mi onora. Dialoghi numerosi tenuti in questi giorni mi fanno capire che tale proposta trova condivisione nella nostra provincia. Ed anche per questo sono grato.

Questo incarico rappresenta una sfida alta e strategica per il nostro territorio, ma anche un notevole aggravio di impegno. La prendo in considerazione solo per senso di servizio ad un’idea di sviluppo territoriale, che ritengo essenziale curare e far crescere. Il senso della candidatura mi è pertanto chiaro, tuttavia mi è altrettanto chiaro il gravoso carico di lavoro che, in caso di elezione, potrebbe concretizzarsi. Questa prospettiva di impegno deve confrontarsi con la volontà assoluta di mantenere un livello altissimo di presenza e di dedizione nel lavoro diretto in città, come la mia amministrazione sta dimostrando di avere in questi primi mesi del suo mandato. E deve confrontarsi anche con il bisogno irrinunciabile di essere presente nella mia famiglia, che è poi la radice della mia esistenza.

Pertanto per l’accettazione della candidatura pongo alcune condizioni che reputo irrinunciabili e che verificherò ulteriormente fino a lunedì prossimo.

1. Il coinvolgimento pieno di tutti i territori della Provincia nelle liste che si presenteranno per il Consiglio provinciale, in termini di rappresentatività territoriale, numerica e politica, comprese le liste civiche dalle quali io provengo.

2. Il coinvolgimento dei sindaci dei centri principali. In particolare l’impegno di Crema è condizione irrinunciabile. La presenza dei sindaci dei centri principali permetterà infatti di condividere la sfida politica che abbiamo davanti, per il bene di tutti i territori e di certificare il fatto, in cui credo fortemente, che tutti i territori con le loro storie e le loro caratteristiche sono ricchezza straordinaria ed essenziale per il progetto. Le deleghe attribuite loro non potranno che essere forti, per una condivisione paritaria di impegno con il Presidente eletto.

3 . Il compito che viene richiesto ai sindaci in questa fase di cambiamento e di passaggio verso nuovi assetti deve conciliarsi con l'impegno di governo del Comune che resta irrinunciabile e prioritario e che intendo onorare fino in fondo. La nuova amministrazione a Cremona sta raccontando una direzione di marcia innovativa che va perseguita con determinazione: non verrò meno a questo impegno.

4. La definizione di alcuni elementi programmatici che andranno esplicitati insieme nelle prossime settimane.

Sicuramente tale definizione dovrà tenere conto dei seguenti punti: la realizzazione di zone omogene e l’accompagnamento dei processi di gestione associata; l’individuazione di alcuni progetti chiave di sviluppo del territorio che diano anima e corpo al fatto di essere insieme in un processo costituente che stiamo vivendo; alla luce della legislazione nazionale e in rapporto con la regione, l‘impegno nell’individuazione delle funzioni in capo all’ente provincia e la conseguente individuazione della migliore programmazione amministrativa e il corrispettivo reperimento fondi; l’impegno a fare in modo che tutti i processi siano funzionali ai territori e alle città della Provincia.

Sono altresì convinto che governare in modo giusto il processo di trasformazione dell’ente provincia sia funzionale anche al bene delle singole città e che non si possa immaginare lo sviluppo, anche di Cremona, se non dentro una relazione intensa con le altre città di tutta la Provincia. Per questo ritengo che la sfida costituente dei prossimi due anni debba impegnare insieme tutti gli amministratori e che non debba essere subita, ma governata, accompagnando i territori a definire il proprio futuro.

Mi impegno entro lunedì a verificare ulteriormente la presenza di queste condizioni, in assenza delle quali riterrò impossibile l’accettazione della candidatura.

Ringraziando, auguro a tutti un lavoro fruttuoso ed una vita intensa e bella.

Cremona, 13 settembre 2014

Gianluca Galimberti

1084 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria