Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.09

Cremona I soci della Banca Etica, in assemblea, pongono il problema Buzzi-Unicem.

In settimana si è tenuta, presso SpazioComune di p.zza Stradivari 7, a Cremona l'assemblea dei soci della Banca Popolare Etica della provincia di Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona I soci della Banca Etica, in assemblea, pongono il problema Buzzi-Unicem.

Ha aperto i lavori il coordinatore del Git, richiamando sommariamente le attività dell'anno, i programmi futuri, la necessità che i soci tutti collaborino alla diffusione dell'esperienza in corso.

Sono quindi intervenuti per conto di Etica Sgr Marco di Giacomo, Vice responsabile-Area Commerciale e Francesca Colombo, Responsabile Area Ricerca di EticaSgr, illustrando filosofia e metodologie di lavoro di Etica Sgr, la società controllata da Banca Etica che gestisce i suoi fondi d'investimento, divenuta in questi anni un elemento essenziale del gruppo Banca Etica, in forte crescita di clienti e raccolta dal 2013 in poi.

Marco Di Giacomo ha spiegato l'importanza dell'attuale campagna di capitalizzazione, per continuare a far crescere l'erogazione di prestiti all'economia buona, amica del territorio e del lavoro.

Francesca Colombo ha spiegato la duplice selezione degli investimenti responsabili: anzitutto una esclusione di principio (valoriale) di settori come il petrolifero (modello di sviluppo non sostenibile), quello minerario (per l'impatto ambientale) o quello finanziario (insufficiente trasparenza). In secondo luogo la ricerca dei migliori marchi nei vari settori economici, sia in base alle informazioni finanziarie e gestionali disponibili, sia per quelle extra-finanziarie, relative alle ricadute su ambiente, sociale, lavoro, cultura-formazione.

Interessante la sottolineatura del dialogo di lungo periodo che Etica Sgr cerca di intavolare con le società che vengono scelte, per portarle a modificare i loro comportamenti nel tempo o in caso contrario per escluderle. Il caso Buzzi-Unicem è esemplificativo: una buona società nel suo ramo, con forti criticità ambientali e di rapporti con la Val d'Arda. Etica Sgr si pone anche qui come attore che vuole indirizzare le politiche di quel gruppo. Francesca Colombo promette un aggiornamento nei prossimi mesi. (p.c.)

 

1201 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online