Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.11

Cremona Il deputato del M5S Toninelli scrive ai sindaci per 8x1000

8x1000 all'edilizia scolastica: un diritto di scelta dei cittadini appeso alla volontà dei sindaci.

| Scritto da Redazione
Cremona Il deputato del M5S  Toninelli scrive ai sindaci per 8x1000

L'Otto per Mille è una tassa che grava su tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi. Più di un miliardo di euro l'anno che fino a ieri finiva in buona parte nelle casse della Chiesa.

Oggi però le cose possono cambiare. Grazie ad una proposta del M5S, approvata in Parlamento, da quest'anno i contribuenti potranno devolvere la loro quota alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza dell'edilizia scolastica pubblica.

Conosciamo tutti lo stato di pericolo e di fatiscenza in cui versano le scuole italiane. Un degrado che si ripercuote direttamente sui nostri figli che le frequentano.

Ebbene adesso possiamo fare qualcosa. Invece di destinare i soldi alla Chiesa, già agevolata dall'esenzione sul pagamento dell'Imu, possiamo aiutare la nostra scuola pubblica, cioè aiutare noi stessi.

Per farlo serve però che i sindaci dei nostri comuni inoltrino, entro il 30 settembre di quest'anno, un'apposita richiesta al Governo. Una procedura semplice ma che, ahimè, sino ad ora hanno fatto in pochi.

È per questo che i gruppi locali del M5S stanno inoltrando ai sindaci di tutti i comuni della provincia di Cremona una richiesta di fare presto.

Sarebbe inaccettabile togliere un diritto di scelta ai cittadini cremonesi che, sono certo,  saranno ben felici di dare una mano anche alle scuole e non solo alla solita Chiesa.

Ufficio Stampa del Deputato Cittadino

Danilo Toninelli M5S (Cremona) 

1358 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria