Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 13.17

Cremona. Il PD chiede un nuovo piano della sosta| Manfredini,Ruggeri

| Scritto da Redazione
Cremona. Il PD chiede un nuovo piano della sosta| Manfredini,Ruggeri

Oggi il Pd ha depositato un ordine del giorno in cui invita la giunta a presentare in tempi rapiti un nuovo piano della sosta e un''interrogazione (in allegato) circa la posa di dissuasori agli accessi dell'area pedonale di Piazza Stradivari e piazza della Pace. Dopo l'incidente avvenuto lo scorso 23 marzo, e l'annuncio di interventi di protezione dell'area pedonale, chiediamo quando saranno posizionati i dissuasori.

Manfredini e Ruggeri "Basta annunci, la giunta presenti in tempi rapidi il nuovo piano della sosta"

A due anni e mezzo dalla riapertura della ztl, (era il 19 novembre 2009 e doveva essere una sperimentazione in vista dell’apertura del Parcheggio di Piazza Marconi) torniamo a chiederci quali siano le reali intenzioni della giunta Perri per la mobilità del centro storico.

Negli ultimi tre anni, la giunta ha tappezzato di strisce blu il centro storico, e reso percorribile, a fasce orarie e a giorni settimanali, tutto il perimetro, attuato una modalità di Ztl alla rovescia (di notte chiusa, di giorno aperta, caso unico in tutta la Lombardia o in Italia) inaugurato il parcheggio di Piazza Marconi e acquistato il Parcheggio Massarotti.

Dopo aver annunciato provvedimenti, vive palesemente un momento di empasse sul nuovo piano della sosta, sulla riduzione dei permessi e tutta una serie di azioni legate al trasporto pubblico, sulla pedonalizzazione di corso Garibaldi, sul progetto di Viale Trento Trieste e Via Dante e sulla messa in sicurezza delle piste ciclabili.

Ora ci aspettiamo dei provvedimenti non più rinviabili, per questo invitiamo la giunta a presentare in tempi rapidi un  nuovo piano della sosta e della mobilità che crei  le condizioni per una effettiva mobilità sostenibile nel centro storico (allargamento dell'area pedonalizzata, inversione dell'attuale regime di apertura diurna e chiusura notturna  della ZTL)

Alessia Manfredini
Caterina Ruggeri

qui di seguito l'odg presentato.

ORDINE DEL GIORNO                 

Premesso che

Con la delibera della giunta comunale n.256 dell’8 ottobre 2008 veniva approvato il progetto definitivo per la posa dei varchi elettronici a protezione della zona a traffico limitato

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con nota n. 69279 del 31 dicembre approvava la posa di detti apparati, e dal 31 dicembre 2008 erano attivi in fase sperimentale;

Ricordato che

La giunta Perri con delibera n.299 del 19 novembre 2009 ha attivato i varchi elettronici a presidio della Ztl a fasce orarie:

-attivazione dalle ore 0.00 del 30 novembre 2009 dei dispositivi elettronici a controllo degli accessi alla Zona a traffico limitato

Ubicazione dei varchi elettronici con funzionamento sanzionatorio dalle ore 0.00 alle ore 24 eccetto autorizzati:

1.Corso Mazzini intersezione via Santa Barbara

2.Largo Boccacino intersezione corso XX settembre

3.Via Sicardo intersezione via Platina

4.Via Beltrami via Platina

Ubicazione dei varchi elettronici a fasce orarie e giorni settimanali

Funzionamento sanzionatorio lunedi, martedi, giovedi, venerdi dalle ore 19 alle ore 9, mercoledi dalle ore 19 (giorno precedente) alle ore 15, sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24 eccetto autorizzati

1.Via Battisti Cesare intersezione via Manzoni

2.Piazza Roma intersezione via San Filippo

3.Via Verdi intersezione piazza Stradivari

Considerato che

L’avvio a novembre 2009 della Ztl a fasce orarie veniva considerata una sperimentazione in vista dell’apertura del Parcheggio di Piazza Marconi avvenuto lo scorso 19 aprile 2011;


Rilevato che

Il centro storico ha cambiato fisionomia in questi tre anni con l’avvio della ztl a fasce orarie, infatti sono stati istituiti 55 nuovi posti blu, in via Anguissola Sofonisba, Corso Campi, Corso Cavour Camillo (già stradivari), Via Gramsci Antonio, Via Guarneri del Gesù, Piazza Roma, Via Verdi;

Ogni giorno dalla ztl passano numerose auto e trovare parcheggio in centro è sempre più difficile

Preso atto che

Il parcheggio Marconi e il parcheggio Massarotti sono attualmente sottoutilizzati;

la fase di sperimentazione dell'attuale ZTL può considerarsi  ampiamente conclusa con l'avvio del nuovo parcheggio Marconi

invitiamo la giunta

- a presentare  in tempi rapidi un  nuovo piano della sosta e della mobilità che  crei  le condizioni per una effettiva mobilità sostenibile nel centro storico (allargamento dell'area pedonalizzata, inversione dell'attuale  regime di apertura diurna e chiusura notturna  della ZTL);

-ad  intervenire per ristabilire un minimo di equilibrio tra parcheggi a pagamento, riservati per residenti e liberi

-ad attuare una serie di provvedimenti che uniformino i trattamenti a favore dei residenti in tema di tariffa agevolata togliendo le disparità attuali

-ad una serie di misure che regolano la tariffa della sosta in base alla vicinanza o meno dal centro storico

 
Alessia Manfredini
Caterina Ruggeri

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria