Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.11

Cremona. Insediata la nuova giunta. Galimberti ufficializza le deleghe

Tagli alle indennità degli amministratori e conferma temporanea delle P.O.

| Scritto da Redazione
Cremona. Insediata la nuova giunta. Galimberti ufficializza le deleghe

La prima seduta della Giunta formata dal sindaco Gianluca Galimberti, è iniziata questa mattina alle 7.45 e si è conclusa alle 12. In tale circostanza sono state ufficializzate le deleghe a ciascun assessore. Il sindaco Gianluca Galimberti assume personalmente la sovraintendenza ai seguenti settori dell'amministrazione: Affari istituzionali e legali; Attuazione del programma: Cremona smart city; Cultura; Progetto Expo; Innovazione e Ricerca (Alta formazione agroalimentare, liutaria e musicale – Università e Ricerca); Rapporto con le partecipate.  Il Sindaco ha stabilito di affidare al vice sindaco e agli assessori il compito di sovrintendere ai seguenti settori  di amministrazione:

Maura Ruggeri: Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo e all'Istruzione - Funzioni sostitutive del Sindaco in caso di assenza o impedimento; Rapporti con il Consiglio comunale; Sviluppo (lavoro e inserimento lavorativo, start up, co-working, incubatori di impresa, rapporto con imprese, sindacati, categorie, economia sociale); Politiche Educative e Istruzione; Piano Locale Giovani.

Maurizio Manzi: Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digitalizzazione - Bilancio; Riorganizzazione della Macchina comunale e del Personale; Formazione del personale; Agenda digitale: Piano di digitalizzazione del Comune; Sistema Informativo Territoriale e Servizi Statistici; Progetto Polo Tecnologico.

Barbara Manfredini: Assessore alla Città Vivibile e alla Rigenerazione urbana – Centro urbano; Quartieri; Piano di sviluppo urbano per la riqualificazione urbana e spazi di coesione; Tempi e orari della Città; Commercio; Turismo; Sicurezza e Polizia Municipale.

Rosita Viola: Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale – Trasparenza e Rapporto con Ufficio contratti e appalti; Ufficio Bandi e Progetti Europei; Politiche dell'inclusione sociale, delle Pari Opportunità e Rapporto con il Volontariato e le Associazioni del Terzo Settore; Servizi Demografici.

Leonardo Virgilio: Assessore all'Area Vasta e alla Casa – Piano strategico di Area vasta; Passaggio dalla Provincia al capoluogo; Po e Contratto di fiume; Casa, ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e Piano efficientamento energetico; Patrimonio pubblico; Progetto Campus Alta Formazione.

Alessia Manfredini: Assessore al Territorio e alla Salute - Bilancio Ambientale: Consumo di suolo, Politiche dei beni comuni, Rifiuti zero, Mobilità (intra ed extra), Aree inquinate; Verde pubblico; Sportello Unico delle Imprese e dell'Edilizia; Piano manutenzione strade ed edifici; Protezione Civile; Servizi Cimiteriali.

Mauro Platè: Assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona – Welfare di Comunità; Housing sociale; Aziende Speciali: Azienda Piani di Zona e Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” (Non autosufficienza e Piano Locale Anziani); Rapporto con ASL e Azienda Ospedaliera; Sport.

Nell’ordine del giorno la costituzione temporanea dell’Area delle posizioni organizzative prevista dall’art. 8 del CCNL del 31 marzo 1999. Sono state confermate, sino al 20 luglio 2014, le 26 posizioni organizzative esistenti. Quest'area è stata integrata anche da posizioni di lavoro di alta professionalità, contemplate dal CCNL di comparto, da assegnare ai quattro dirigenti a tempo determinato decaduti per legge alla scadenza del mandato della precedente amministrazione e la cui posizione sarà valutata entro il prossimo mese. La decisione assunta è motivata dalla necessità di garantire la funzionalità e la continuità dei servizi erogati.

Rispetto alla riorganizzazione di dirigenti e posizioni organizzative, sindaco ed assessori hanno chiesto agli uffici competenti di potere esaminare il prospetto di tutto il personale dipendente, comprensivo di organigramma, categoria, regime orario, capitoli di spesa, pensionamenti previsti nei prossimi anni, collaborazioni e partite IVA.

La Giunta ha quindi affidato l’incarico di Portavoce del sindaco alla giornalista Greta Filippini:  il costo sarà coperto totalmente per i primi due mesi con tagli che sindaco e assessori hanno deciso di applicare alle proprie indennità.

Nel corso della seduta si è discusso anche della  riduzione dei costi inerenti la Giunta. Si è infatti passati dai 9 assessori della precedente amministrazione ai 7 attuali, inoltre Maura Ruggeri ha deciso di rinunciare alla parte di indennità che le spetterebbe in qualità  di vice sindaco.  Sindaco ed assessori hanno convenuto di mettere a punto un piano di risparmi da attuare sulle proprie indennità e, di conseguenza, individuare a quali fini verranno destinate le risorse complessive che saranno ottenute grazie a tali decurtazioni. La percentuale di risparmio così ottenuta verrà comunicata nei prossimi giorni.Sul tavolo anche il piano delle alienazioni del patrimonio pubblico per il quale la Giunta si riunirà, in seduta informale, martedì 24 giugno. Nel frattempo prosegue l'attività dei gruppi di lavoro tra assessori, in un'ottica di sinergia e collaborazione, per individuare le priorità sulle quali concentrare da subito l'attenzione e, di conseguenza, gli eventuali interventi da attuare.

La prossima seduta di Giunta è in programma mercoledì 25 giugno alle ore 8, mentre lunedì 23 giugno, alle 17.30, i consiglieri comunali si ritroveranno nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale per un momento di informazione sull'organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale la cui prima seduta si terrà lunedì 30 giugno alle ore 16,00.

Ufficio Stampa Comune di Cremona

1196 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria