Con la seguente interrogazione che abbiamo depositato oggi vogliamo riprendere il tema della convenzione per la gestione degli alloggi comunali affidati all'ALER.
Siamo preoccupate per le notizie che vediamo sulla stampa, alcune davvero allarmanti, e vogliamo essere informate dagli organi istituzionali, a partire dalla Commissione Consigliare Affari Sociali.
Insieme all'interrogazione alleghiamo pure ampia documentazione fotografica dalla quale emerge la condizione di abbandono nella quale versano da tempo interi edifici ERP, ancor prima dell'arrivo dell'IMU.
Inoltre vogliamo sapere se, come annunciato, si approverà il bilancio previsionale 2012 il prossimo giugno, fino a quella data rimarranno fermi tutti i lavori?
Tali alloggi si trovano tra l'altro tutti in zone periferiche della città e per questo crediamo sia un tema che dovrebbe riguardare pure l'attività dell'Assessorato alle Periferie. Ci chiediamo pure che fine ha fatto la Task Force Periferie istituita per far fronte alle piccole esigenze, dalla manutenzione di strade, marciapiedi, alle aree verdi, considerato che se ne sono perse le tracce. E' stata per caso conglobata nei Servizi Cimiteriali?
Cordialità.
Le Consigliere comunali del P.D.
Caterina Ruggeri
Annamaria Abbate
Maura RuggeriCremona, 29 marzo 2012
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE CIRCA L’ATTUALE SITUAZIONE E LA PROSPETTIVA DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL COMUNE AFFIDATI IN GESTIONE ALL’ALER.
RICHIAMATA
- la decisione di affidare all’ALER la gestione del patrimonio comunale ERP a partire dall’ 1° gennaio 2012, motivandola da ragioni di efficienza e di efficacia dell’azione amministrativa;
RICORDATA
- l’opposizione del PD a tale scelta motivata dalla insoddisfazione per analoghe precedenti esperienze e in ragione dello stato di abbandono nel quale già versavano e versano numerosi alloggi di proprietà ALER;
EVIDENZIATO
- che a tutt’oggi non si è a conoscenza del piano di investimenti sull'ERP , neppure di quello di ordinaria manutenzione e che fino ad ora non è ancora stata istituita la Commissione mista per la valutazione dell’andamento della Convenzione ALER;
PRESO ATTO
- delle preoccupanti ricadute che l’introduzione della nuova IMU potrebbe avere sugli investimenti e sulle manutenzioni relative agli immobili ERP, sia dell’ALER che del Comune;
- dell’allarme “morosità” tra gli inquilini degli alloggi comunali lanciato dai vertici dell’Assessorato alle Politiche Sociali,
INTERROGANO IL SINDACO E L’ASSESSORE
per conoscere:
- se corrisponde al vero, come sostiene il Presidente dell'ALER, che tale imposta rende illusoria qualsiasi ipotesi di pianificazione ( intervista del 15.2.12), e che la prospettiva è quella di dover ridurre progressivamente il numero degli alloggi disponibili sul mercato abitativo a causa della impossibilità di destinare risorse alla loro sistemazione;
- se con l’introduzione dell’IMU anche per gli alloggi ERP del Comune , la cui gestione è stata affidata da poco all’ALER, viene messa a rischio la manutenzione;
- se questo stato di cose porterà ad un aumento inevitabile degli alloggi sfitti, da aggiungere a quelli ormai vuoti da tempo, insieme al rischio di aumentare il numero di alloggi su cui non s'interviene con la manutenzione e che vengono lasciati al degrado (vedi Via S.Allende – Quartiere Sabbie – Via Plebiscito-Bixio – Via Cardinal Massaia, solo per citarne alcuni);
- quali decisioni e iniziative sono state prese per far fronte a questo stato di cose e quali rapporti sono in corso con ANCI e i rappresentanti delle Regioni;
- se risponde al vero la notizia secondo la quale sono in aumento le insolvenze delle utenze luce-acqua gas da parte di inquilini ERP per i quali verrebbero applicati tagli indiscriminati e quali misure applica il Comune in presenza di condizioni di fragilità delle famiglie;
- quale l’equilibrio tra caro affitti ERP, che la legge regionale 27/2008 ha fatto lievitare, e la pesante crisi economica che investe tutti, ma in particolare chi già si trova in difficoltà occupazionale;
- infine se non si ritiene di rendicontare lo stato delle cose in Commissione Consigliare invitando il Presidente di ALER a informare circa le prospettive della gestione degli alloggi ERP del Comune in rapporto alla paventata applicazione dell'IMU all'Edilizia Residenziale Pubblica.
Cremona,
Caterina Ruggeri
Annamaria Abbate
Maura Ruggeri
Consiglieri Comunali PD e componenti della Commissione Affari Sociali
Le foto ai seguenti link



