Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.53

Cremona ‘Nazca, Perù: Mucho mas que lineas’

‘Recenti risultati degli scavi archeologici del Progetto Nazca 1982/2015 nel Centro Cerimoniale di Cahuachi, Nazca, Perù’.

| Scritto da Redazione
Cremona ‘Nazca, Perù: Mucho mas que lineas’

ASSOCIAZIONE LATINOAMERICANA DI CREMONA ONLUS ALAC INFORMA:

L’Associazione Latinoamericana é orgogliosa di ospitare a Cremona Il Dr. Giuseppe Orefici, archeologo, grande esperto italiano di culture precolombiane del Perù e del Sud America, attivo da quasi quarant’anni nell’area archeologica di Nazca, Perù, dove ha contribuito a scoprire e riportare alla luce importanti reperti della cultura omonima, scomparsa da più di mille anni, dando un fondamentale contributo alla loro valorizzazione.

Il 12 marzo 2015 alle ore 21.00, presso la Sala Mercanti, in Via Baldesio 10 a Cremona, il Dott. Giuseppe Orefici terrà una conferenza dedicata alla cultura precolombiana peruviana di Nazca dal titolo:

“NAZCA, PERU’: MUCHO MAS QUE LINEAS”

“Recenti risultati degli scavi archeologici del Progetto Nazca 1982/2015 nel Centro Cerimoniale di Cahuachi, Nazca, Perù.”

SCHEDE:

Dr. Giuseppe Orefici

(Nato a Brescia, 1946)

é attualmente direttore del Progetto Nazca e direttore del Centro Italiano Studi e ricerche Archeologiche Precolombiane

Ricerche in Perù

- Pilcopata (Madre de Dios, 1981)

- Necropoli di San José (Nasca, 1982)

- Incisioni rupestri di sollevamento Chicchitara (Palpa, 1983)

- incisioni rupestri di sollevamento a Pongo Grande, San Marcos e che brucia (Nasca, 1983)

- Pueblo Viejo (Nasca 1983-1988)

- Sollevare Pictograbados di Huayhua (Lucanas, 1983)

- Huayurí (Palpa), Santa Clara, Jumana, Pacheco, Bruciato, Atarco, Usaca e altri (Nasca 1989)

- Che Eija (Madre de Dios, 2002).

Cahuachi, in Perù

fu un centro cerimoniale della civiltà Nazca dal I fino al VI secolo, situato a circa 30 km., in direzione sud est, dall'attuale città di Nazca, sulla costa centrale del Perù, all'interno della conca idrografica del fiume Rio Grande de Nazca, vicino alle famose linee.

Il suo nome significa luogo dove vivono i vedenti.

L'archeologo italiano Dr. Giuseppe Orefici ha effettuato scavi sul sito per decenni. Nel sito sono presenti oltre 40 monticelli sulla cui cima vi sono strutture fatte in adobe.

L'ampia zona di scavo è ubicata sulla riva sinistra del Rio Nasca, corso d'acqua a carattere torrentizio il cui volume idrico dipende dalle piogge che cadono sui monti della sierra andina, fenomeno che condiziona gran parte della vita nell'ampia vallata. Per le sue caratteristiche peculiari, Cahuachi è stato definito un sito cerimoniale da W. Duncan Strong nel 1957, la sua funzione era non solo religiosa e rituale, ma anche direzionale e amministrativa. Da questo centro, tra il 350 a.C. e il 600 d.C., si irradiò la Cultura Nasca di cui si conoscono le belle ceramiche e i grandi geoglifi (le famose linee) tracciati sul suolo ghiaioso della Pampa San José.

1093 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria