Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.16

Cremona, Riportiamo il sole nei frutteti. Acquistiamo Made in Italy

La grandine ci ha duramente colpiti ma continuiamo ad essere presenti con i nostri prodotti sul Mercato di Campagna Amica

| Scritto da Redazione
Cremona, Riportiamo il sole nei frutteti. Acquistiamo Made in Italy

“Riportare il sole nei frutteti italiani dipende anche dai cittadini-consumatori. Che possono portare in tavola la buona frutta italiana, ridando forza a un comparto strategico dell’agroalimentare nazionale che dà occupazione a più di 100mila lavoratori, in difficoltà a causa dell’andamento climatico, costretto a fronteggiare un crollo dei consumi di oltre il 30% negli ultimi 15 anni”. Coldiretti Cremona non ha dubbi: “è tempo di restituire l’estate ai produttori di ortofrutta e ai buongustai”.

“Primo: acquistare e consumare frutta italiana – dice Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Intanto, perché fa bene. Il consumo di frutta estiva è sceso sotto il limite dei 400 grammi al giorno consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità, e questo rappresenta un rischio per la stessa salute delle persone, prima che un danno economico per gli agricoltori”.

Giocando la carta dell’ottimismo, Coldiretti Cremona annuncia che sono aumentati gli appuntamenti estivi con il Mercato di Campagna Amica. “Anche in agosto, settembre e ottobre, saremo a Crema non due bensì tre domeniche al mese. Stiamo lavorando per rafforzare ed aumentate tutte le presenze del Mercato di Campagna Amica sul territorio – conferma il Direttore Tino Arosio –. Ai cittadini diciamo: vi aspettiamo sotto gli stand gialli, e nelle nostre aziende, con tutti i prodotti della nostra agricoltura, e con un’attenzione speciale per la frutta, che deve tornare regina dell’estate”.

In fatto di ortaggi e frutta il mese di agosto – ricorda Coldiretti Cremona – offre tante prelibatezze. Prodotti dissetanti, buoni, leggeri. C’è il pomodoro, ricco di antiossidanti, con molteplici varietà che  si prestano alle ricette più  creative. C’è l’anguria: anche in questa estate non propriamente calda, l’invito di Coldiretti è di non rinunciare a una scelta che ha pochissime calorie e contiene tanta acqua,  perfetta per stare in forma. I palati che apprezzano i sapori dolci possono puntare sui fichi: polposi e ricchi di zuccheri, si sposano bene anche al salato. E’ ancora tempo di meloni: leggeri (200g apportano meno di 70kcal), assicurano il fabbisogno giornaliero di vitamina C e più della metà del fabbisogno di vitamina A. E le prugne, che vantano diverse proprietà benefiche, composte per l’87,5% di acqua, ricche di vitamine A, B1, B2 e C.

“E’ un’estate difficilissima, ma non ci arrendiamo – dice Emanuela Banderini, produttrice di Rivarolo del Re. –. La grandine ci ha duramente colpiti, soprattutto su pesche e angurie, ma continuiamo ad essere presenti con i nostri prodotti sul Mercato di Campagna Amica. Data la primavera molto calda, alla quale purtroppo è seguita questa brutta estate, siamo in anticipo con la raccolta di pere e mele. Puntiamo anche su patate, prugne, zucche”.

Il allegato il calendario il  Mercato di Campagna Amica 

1311 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria