Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.22

Cremona, ‘Urban Wins’: parte la sfida per nuove strategie di gestione dei rifiuti

La nostra città capofila di un progetto che coinvolge sei Paesi europei

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘Urban Wins’: parte la sfida per nuove strategie di gestione dei rifiuti

Il Comune di Cremona, insieme ad altri 27 soggetti di sei Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Svezia e Austria) e all’organizzazione internazionale ICLEI, ha ottenuto il finanziamento della Commissione Europea per la realizzazione del progetto denominato Urban Wins nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020. Un risultato davvero importante per la città, per l’Italia e per l’Europa. Con questo progetto saranno sviluppati e testati, a partire da Cremona, metodi per la ricerca e la sperimentazione di piani strategici innovativi e sostenibili per la riduzione e la gestione dei rifiuti in vari contesti urbani sulla base di approcci innovativi, interdisciplinari e partecipativi verso un miglioramento della resilienza ambientale urbana e verso una produzione e schemi di consumo più sostenibili.

Il progetto ha preso il via oggi con la prima riunione, a Cremona, dei partner dell’iniziativa. I lavori, che proseguiranno anche nella giornata di domani, sono stati preceduti da una presentazione agli stakeholder locali tenutasi nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, presenti il Sindaco Gianluca Galimberti, Mara Pesaro, Direttore del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea ed Ambiente del Comune di Cremona, Silvano Falocco, fondatore e direttore delle attività della Fondazione Ecosistemi, e Béla Atzél, in rappresentanza della Commissione Europea. Accanto a loro l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cremona Alessia Manfredini e Primo Podestà, Direttore di Linea Gestioni, uno dei partner del progetto. Seguiranno, nei prossimi mesi, altri momenti per la presentazione del progetto a livello nazionale.

«Sono molto orgoglioso di avervi qui proprio per l’importanza del progetto che stiamo sostenendo», ha esordito il Sindaco nel suo saluto. «Sono orgoglioso di avervi nella nostra fantastica città, ricca di cultura e storia, pronta ad affrontare le sfide dell’innovazione che l’amministrazione di una città ci presenta in ogni ambito. In solo un anno a Cremona la raccolta differenziata è passata dal 53% al 72%; un nuovo bilancio ambientale è in fase di analisi e di approvazione da parte del Consiglio Comunale. Siamo una città di fiume e terra e l’ambiente è parte del nostro passato e del nostro futuro. Questo è il motivo per cui i temi ambientali ci sono particolarmente cari e questa è anche la ragione per cui questa giornata di lancio è tanto importante. Assicuro a tutti voi il mio personale impegno e quello di tutta l’amministrazione per il successo dei nostri territori».

A Pesaro, Falocco e Atzél il compito di entrare nel merito del progetto illustrandone gli aspetti principali. Urban Wins (per esteso Urban Metabolism Accounts for Building Waste Management Innovative Networks and Strategies, ovvero I conti del metabolismo urbano per la costruzione di reti e strategie innovative per la gestione dei rifiuti) mira a sviluppare e testare metodi per la ricerca e la sperimentazione di Piani Strategici innovativi e sostenibili per la riduzione e la gestione dei rifiuti in vari contesti urbani a partire dall’approccio del “metabolismo urbano integrato”, quindi dalla conoscenza dei dati ambientali e dei flussi di materia e di energia che sostengono le attività sociali ed economiche della città. L’idea di fondo è capire come i modelli urbani comprensivi di quelli edilizi, infrastrutturali e degli spazi verdi, dei comportamenti dei cittadini, dell’azione organizzata degli stakeholder e degli interventi pubblici di prevenzione e gestione dei rifiuti possono essere ripensati e trasformati attraverso politiche innovative capaci di agire sulle determinanti del consumo e della produzione dei beni e dei servizi e quindi sulla riduzione degli impatti ambientali alla fonte.

Le attività si svilupperanno nell’arco di tre anni. Il finanziamento ottenuto ammonta a quasi 5 milioni di euro (€ 4.966.516) di cui una quota parte consistente, il 36%, è a copertura dei costi per le attività svolte dai 9 partner di progetto italiani (oltre il Comune di Cremona partecipano il Comune di Torino, la Città Metropolitana di Roma Capitale, ISTAT, Università IUAV di Venezia, Fondazione Ecosistemi, Camera di Commercio di Cremona, Linea Gestioni, Marraiafura Comunicazione). La quota del Comune di Cremona è pari a € 424.525,00.

Una sfida davvero importante per le dimensioni di una città come Cremona, ma, come è stato sottolineato durante la presentazione, il nostro Comune ha inteso intraprenderla in quanto è molto interessato a definire e testare una strategia che permetta di raggiungere gli obiettivi di prevenzione dei rifiuti e miglioramento gestionale degli stessi, creando una forte interazione tra le diverse politiche e strumenti.

1914 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria