Nonostante le 980 firme di genitori, nonni e cittadini , la manifestazione in palazzo comunale ed il voto contrario dell’opposizione Perri non cede e la sua maggioranza approva il bilancio comunale che prevede l’aumento delle rette negli asili nido e una tassa ( chiamato contributo di compartecipazione) per l’iscrizione alle materne comunali.
Durante il consiglio comunale di lunedì 8 luglio i genitori hanno organizzato una civile protesta sia nel Cortile Federico II che nello stesso Salone dei Quadri .
Durante il consiglio e la manifestazione abbiamo sentito l’opinione dei seguenti rappresentanti politici e sindacali:
-Paolo Carletti segretario provinciale PSI Cremona;
-Monica Manfredini segreteria provinciale Cisl Cremona;
-Dichiarazioni di Luigi Amore Assessore ai Servizi Sociali;
-Donata Bertoletti segreteria Cgil Cremona;
-Lapo Pasquetti Sel Cremona;
-Maura Ruggeri Capogruppo PD Consiglio Comunale.
Tutti si sono pronunciati negativamente sulla decisione che la maggioranza del Consiglio Comunale ha assunto bocciando le proposte dell’opposizione.
“ Alla fine-commenta un genitore- le ragioni dei cittadini non contano. Perri non ha voluto ascoltarci dimostrando la più totale insensibilità”.
Forse è per questa ragione che un gruppo di genitori a gridato “buffoni” agli esponenti della maggioranza che uscivano dal Consiglio Comunale.
Alcuni hanno però fatto presente che l’assenza di cinque consiglieri comunali del PD non è in alcun modo da giustificare e che “ anche l’opposizione, per la sua tenue battaglia, ha perso credibilità”.
L’anno prossimo si vota e quindi si vedrà.
Riprese ed interviste di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 8 luglio 2013
Il video