Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.40

Cremona.Due guide Ascom per i turisti

| Scritto da Redazione
Cremona.Due guide Ascom per i turisti

Ascom ha realizzato due guide dedicate ai turisti che arrivano a Cremona. Verranno distribuite alla Bit, nel fine settimana, poi le si potrà trovare alle sedi Iat. “Al tradizionale vademecum dedicato ad alberghi e ristoranti – spiega Paolo Mantovani – abbiamo aggiunto anche la Guida agli itinerari d’arte e di shopping”. Insieme al presidente delle Botteghe sono intervenuti, per la conferenza di presentazione, Alessandra Cattaruzzi, Claudio Nevi e Alessandro Volta, in rappresentanza dei gruppi dell’associazione del commercio.
“Anche in questo modo – continua Mantovani – vogliamo testimoniare concretamente il nostro impegno per la promozione turistica. Dobbiamo farne un volano dello sviluppo. Cremona ha le potenzialità per vincere questa sfida”. Ma occorre l’impegno di tutti. Oggi, torna a ripetere l’Ascom, l’impegno del Comune non è sufficiente. Rilancia Mantovani: “Con i bilanci in via di approvazione occorre cambiare rotta rispetto al passato”.
Quindi, quasi a dar forza alle sue parole, Mantovani illustra la guida “Itinerari d’arte e shopping”.
La prima parte illustra brevemente i monumenti della città ed un significativo percorso alla scoperta della liuteria curato, con la solita perizia, da Fausto Cacciatori. “Il vero problema è stato selezionare i monumenti da presentare. Cremona davvero è città ricchissima di opere d’arte” commenta il presidente delle Botteghe
La seconda parte, invece, presenta i negozi di Cremona indicando anche i marchi trattati.
Più tradizionale la guida ai ristoranti e agli alberghi. Tra le novità vanno evidenziate le promozioni alle quali si può accedere ritagliando dei tagliandi pubblicati nelle pagine conclusive del volumetto.
“Presentiamo ogni realtà – spiega Alessandra Cattaruzzi, presidente del gruppo albergatori – con una breve descrizione, una fotografia ed una dettagliata scheda dei servizi offerti”.
Insieme alle guide è stata illustrata anche la vetrofania del progetto “Finalmente entro anch’io” dedicata all’accoglienza di clienti con animali.
“Il progetto – conferma Alessandra Cattaruzzi – vuole semplicemente rendere più evidente una tradizione ormai consolidata. Una vetrofania da applicare sulla porta d’ingresso indicherà che, in quel locale o in quell’albergo gli “amici a quattro zampe” sono graditi ospiti”.
“Ovunque in Europa – le fa eco Claudio Nevi – gli animali da compagnia sono ammessi in ristoranti e locali pubblici. Anche da noi è giusto sviluppare questa sensibilità, soprattutto se vogliamo aprire Cremona ad un turismo internazionale”.

2124 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria