Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.01

Cremona.Parte la Festa di Liberazione 2011

| Scritto da Redazione
Cremona.Parte la Festa di Liberazione 2011

Cremona.Parte la Festa di Liberazione 2011
In allegato il programma della Festa di Liberazione che si terrà a Cremona al Cascinetto dal 16 al 25 luglio.
Vi segnalo la presenza di Vittorio Agnoletto portavoce nel 2001 del Genoa Social Forum: sabato 16 dopo cena presenterà il suo ultimo libro scritto con Lorenzo Guadagnucci, giornalista, una delle vittime della violenta irruzione alla Diaz, nella notte della "macelleria messicana"/ genovese nel luglio di 10 anni fa.
“Ma questo libro dovete proprio farlo? State molto attenti.” Questo è il messaggio che è arrivato agli autori appena si è saputo che stavano iniziando a scrivere.
Le verità e le responsabilità su quanto avvenuto a Genova sono ancora oggi, dopo dieci anni, in gran parte sconosciute ed estremamente scomode. Di questo libro quasi tutti i grandi media si rifiutano di parlare.
“ L’eclisse della democrazia – Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova”
un libro di Vittorio Agnoletto e  Lorenzo Guadagnucci, con prefazione di Susan George  e “un ringraziamento” di Andrea Camilleri.
 
“Vittorio Agnoletto, all’epoca portavoce del Genoa Social Forum, e Lorenzo Guadagnucci, testimone e vittima del blitz alla Diaz, raccontano tutte le verità sul G8 di Genova e sui tentativi di fermare e condizionare i processi. Enrico Zucca, pm al processo Diaz, per la prima volta svela agli autori i retroscena dell’inchiesta genovese. I massimi vertici della polizia e dei servizi segreti, oltre a decine di agenti, sono stati condannati in secondo grado. Sono giudizi clamorosi, senza precedenti. Eppure tutti sono rimasti al loro posto e molti sono stati addirittura promossi, con l’avallo dell’intero arco politico parlamentare.
La ferita aperta nel luglio 2001 non è stata ancora rimarginata.
Nel 2001 un grande movimento allo stato nascente è stato criminalizzato, ma le sue idee non erano sbagliate: a Genova si parlava di un prossimo crac della finanza globale, del collasso climatico del pianeta, delle guerre come frutto naturale del sistema neoliberista. Scenari che si sono puntualmente avverati. In questo libro si racconta il volto autentico del G8 di Genova: un tracollo dei valori democratici, ma anche una proposta culturale e politica che resta vitale.”
 
"Questo libro viene a riaprire una memoria, anzi a ribadire una verità e fa benissimo perché queste non sono cose che vanno dimenticate” . (Andrea Camilleri)  
in allegato il programma
http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/pieghevole_per_email.pdf  

1622 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria