Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.10

Cremonesi B. I turbamenti del Pd

| Scritto da Redazione
Cremonesi B. I turbamenti del Pd

I turbamenti del Pd, la campagna contro Bersani! 
Scritto da Beppe Cremonesi   
Martedì 26 Luglio 2011 07:24 
 Gli avvenimenti di questi giorni hanno portato  turbamento non solo nei militanti e negli elettori del Pd, bensì in tutti coloro che credono nel valore e nel ruolo dei partiti in un sistema democratico.?Nel contempo sui giornali di centro destra e per voce di qualche noto commentatore politico è scattata una campagna mediatica per delegittimare la figura del Segretario del Pd Pierluigi Bersani.
Ben ha fatto il Segretario a scrivere stamani una lettera al Direttore del Corriere della Sera, in cui ha precisato i suo  personale punto di vista e del partito sulle recenti vicende.

Il dibattito iniziato nel partito in questi giorni a livello milanese, vedi i contributi pubblicati in questi giorni sul sito Affaritaliani, apre una fase nuova, di riflessione, che deve portare a una profonda autoriforma,  in grado di dare risposte convincenti all’opinione pubblica.
Una riflessione sia sul ruolo dei partiti nelle società contemporanee, sia sul valore  dell’etica nella politica.
Personalmente ritengo che  siano necessarie il rispetto di regole certe, chiare e trasparenti in merito a:

•scelta dei gruppi dirigenti e delle candidature
•nomine nelle aziende pubbliche basate su certificate competenze professionali
•rispetto del limite dei due mandati nelle cariche elettive e della norma che prevede la non  accumulabilità degli incarichi in due assemblee elettive ( seguano tutti in primis il neo Presidente della Provincia di Pavia l’esempio di Piero Fassino).
•certificazione trasparente delle spese elettorali
Questa sera si riunirà la direzione regionale lombarda del Pd, mi auguro che esca una risposta politica adeguata al disagio che molti di noi vivono in queste ore.

fonte
https://www.welfarenetwork.it/alla-ricerca-del-terzo-polo-20101226/

1503 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria