Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.14

Crescita, sviluppo e occupazione in Lombardia|Matteo Cazzulani

| Scritto da Redazione
Crescita, sviluppo e occupazione in Lombardia|Matteo Cazzulani

Il Consiglio Regionale al vaglio della legge.I consiglieri regionali chiamati all'esame di un provvedimento di cruciale importanza per il rilancio della Regione sul piano nazionale, europeo e mondiale. Gli Assessori si fanno relatori per illustrare la proposta.

Cinque Assessori in commissione discutono per l'intero pomeriggio di una legge di importanza rilevante per Regione Lombardia. Nella giornata di lunedì, 27 Febbraio, la IV Commissione "Attività Produttive e Occupazione" ha affrontato l'esame del Progetto di Legge 146 "Per lo Sviluppo, la Crescita e l'Occupazione". Nel documento, proposto dalla Giunta, la Regione ha preventivato una serie di iniziative in diversi settori atte al rilancio della Lombarda sul piano nazionale, europeo e mondiale, la cui importanza è stata dimostrata dalla presenza in Commissione - su espresso invito del Presidente, Mario Sala - di cinque assessori nelle vesti di Relatori. 
I primi punti del Progetto di Legge riguardano il sostegno della concertazione di secondo livello, alle politiche per il volontariato, e ai tirocini. Come  evidenziato dall'Assessore all'Occupazione, Gianni Rossoni, il P.d.L. 146
istituisce provvedimenti che motivano il lavoratore in cerca del primo  impiego, o di una riassunzione, in un mercato del lavoro sempre più  flessibile e incerto. Per questa ragione, sono previsti investimenti nelle  trattative sindacali che consentono ai lavoratori di integrare ai contratti  collettivi nazionali ulteriori acquisizioni, per lo più sul piano
retributivo e sull'orario di lavoro.   "Puntare sul capitale umano è  un'opportunità che Regione Lombardia deve sfruttare - ha dichiarato Rossoni  - per questa ragione il Progetto di Legge apre ai privati l'accesso al Fondo  Finlombardia: una sorta di prestito d'onore finalizzato al miglioramento  delle competenze dei lombardi. Inoltre, il provvedimento ha in programma la  razionalizzazione dei tirocini, con la loro estensione agli inoccupati e ai
disoccupati e, nel contempo, con il contrasto al loro abuso da parte di chi ne ha oggi diritto".

Importanti sono le linee esposte anche dall'Assessore all'Industria,  Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Andrea Gibelli, che ha illustrato la  necessità di calibrare il P.D.L. 194 sullo small business. Nello specifico,  il provvedimento prevede un principio di premiarità per le piccole e medie  imprese nell'accesso agli appalti pubblici, in accordo con il rispetto di  efficienza, posti di lavoro creati, e sostenibilità. Inoltre, il Progetto Di  Legge ben si coniuga nell'ambito del programma ASTER, con cui Regione  Lombardia aspira ad aiutare l'edilizia in nuovi investimenti.

"La proposta è anche una questione di garanzie - ha illustrato Gibelli -  dobbiamo assicurare all'Ente Pubblico la restituzione degli acconti erogati  come prestito alle piccole e medie imprese per le nuove assunzioni. Nello  stesso tempo, occorre rendere più sicuro il lavoro, in armonia con la  Pubblica Amministrazione. Tutto questo è previsto in una proposta  coraggiosa, che va nella giusta direzione".

Di Pubblica Amministrazione ha parlato anche l'Assessore alla semplificazione e alla Digitalizzazione, Carlo Maccari, il quale, forte del  riconoscimento in ambito europeo in merito al suo lavoro sull'Agenda  Digitale di Regione Lombardia, ha evidenziato la necessità di estendere i  servizi on-line il quanto più possibile. Come illustrato dinnanzi ai
Consiglieri, la Pubblica Amministrazione avrebbe solo da guadagnare, in  quanto a tempi e spese, se tutti i servizi fossero digitalizzati.

"E' una battaglia culturale - ha dichiarato Maccari - i dati provenienti  dalle aree cablate di recente ci dicono che solo una percentuale minima di abitanti ha attivato contratti per navigare on-line. La Lombardia dovrebbe avviare una campagna di sensibilizzazione, dopo la quale sarà possibile aprire alla digitalizzazione, e semplificare la Cosa Pubblica. Immaginate solo di potere pagare sulla base di un'unica tariffa il trasporto pubblico regionale usando la Carta Regionale dei Servizi: sembra impossibile, ma in realtà è un obbiettivo alla portata di una Regione digitalmente all'avanguardia".

Sul lato della scuola ha insistito la neo-Assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura, Valentina Aprea, che ha illustrato come il Progetto Di  Legge 194 regolamenti il campo delle assunzioni di docenti temporanei, portando da un lato alla risoluzione di un problema che - in casi estremi ma reali - ha visto alternarsi fino a una decina di insegnanti in una sola  cattedra. Dall'altro, la risoluzione del problema provoca un miglioramento del servizio didattico nei licei e nelle scuole superiori della Lombardia.

"Le scuole devono essere ammodernate per quanto riguarda i meccanismi di  assunzione - ha dichiarato la Aprea - la nostra misura non tocca i docenti  di ruolo, ma le nomine per le supplenze. Ad oggi esiste una banca dati degli
studenti dalla scuola primaria a quella superiore. Il Progetto di Legge propone la creazione di una simile banca dati anche per gli universitari:  sarebbe un'innovazione di cui la Regione avrebbe estremo bisogno per comprendere i mercati e studiare misure contrastanti la disoccupazione".

Infine, l'Assessore al Commercio, Turismo e Servizi, Stefano Maullu, ha riassunto il suo ambito di competenza nel Progetto di Legge per ciò che  riguarda imprese e sostenibilità. Nello specifico, ha illustrato la  necessità di coniugare lo sviluppo del commercio e dell'apparato produttivo  secondo logiche di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

Quella degli assessori è stata la prima di una lunga serie di consultazioni  che vede la Commissione Attività Produttive e Occupazione impegnata fino  alla formulazione dei pareri e alla votazione. Atto che comporterà la
trasmissione del Progetto di Legge alla seduta plenaria del Consiglio  Regionale per la conversione definitiva in Legge Regionale.

Matteo Cazzulani

www.lombardinelmondo.org

ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.3494178754

1072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria