Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.11

DA BRUXELLES ALTRI 100 MILIONI PER IL LIBANO

| Scritto da Redazione
DA BRUXELLES ALTRI 100 MILIONI PER IL LIBANO

L'Unione Europea ha adottato un programma di sostegno supplementare del valore di quasi 100 milioni di euro per aiutare il Libano a far fronte alle conseguenze dell'esplosione del 4 agosto 2020 nel porto di Beirut, sostenere la ripresa e rispondere alle necessità della popolazione. I fondi si aggiungono ai 70 milioni mobilitati dall'UE subito dopo la catastrofe.

"L'UE ha agito rapidamente per sostenere la popolazione colpita dall'esplosione, che è tuttora oggetto di indagine”, ha ricordato Olivér Várhelyi, Commissario per il Vicinato e l'allargamento. “La popolazione di Beirut – ha aggiunto – risente ancora fortemente delle conseguenze dell’esplosione, che si aggiungono alla crisi politica e socioeconomica e alla pandemia di coronavirus. Questi ingenti fondi supplementari saranno specificamente destinati ad aiutare la popolazione a rimettersi in piedi, anche grazie all'accesso ai servizi di base e alla protezione sociale. Questo sforzo non è compiuto nel vuoto: l'UE si aspetta la rapida formazione di un governo che porterà avanti riforme fondamentali a sostegno di una ripresa più ampia”.

La nuova dotazione prevede 34 milioni a titolo dello strumento europeo di vicinato, che saranno riorientati per migliorare la governance, sostenere la società civile, rafforzare i servizi di base e ripristinare le infrastrutture.

Altri 64,5 milioni saranno erogati attraverso il fondo fiduciario regionale dell'Unione europea in risposta alla crisi siriana al fine di sostenere le comunità di rifugiati e libanesi più vulnerabili colpite dall'esplosione. (aise) 

543 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria