Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.17

Da giovedì 8 giugno a Poprad ritorna il Festival VIVA ITALIA

| Scritto da Redazione
Da giovedì 8 giugno a Poprad ritorna il Festival VIVA ITALIA

Grande attesa a Poprad per la nona edizione del festival VIVA ITALIA che si tiene dall’8 all’11 giugno e che finalmente si potrà svolgere senza alcuna restrizione Covid.

Foto vivaitalia.sk

" data-image-caption="" data-medium-file="https://i0.wp.com/www.buongiornoslovacchia.sk/wp-content/uploads/2022/06/vivaitali22-gastr-mercat1.jpg?fit=550%2C330&ssl=1" data-large-file="https://i0.wp.com/www.buongiornoslovacchia.sk/wp-content/uploads/2022/06/vivaitali22-gastr-mercat1.jpg?fit=678%2C407&ssl=1" data-recalc-dims="1" data-lazy-loaded="1">

Cuore pulsante del festival nella cittadina sotto i Tatra sarà la piazza di Sant’ Egidio, dove funzioneranno ogni giorno dalle 12 alle 22 numerosi stand gastronomici uniti al Mercato italiano, operativo già dal 3 giugno.

Foto vivaitalia.sk

" data-image-caption="" data-medium-file="https://i0.wp.com/www.buongiornoslovacchia.sk/wp-content/uploads/2022/06/vivaitali22-gastr-mercat.jpg?fit=550%2C330&ssl=1" data-large-file="https://i0.wp.com/www.buongiornoslovacchia.sk/wp-content/uploads/2022/06/vivaitali22-gastr-mercat.jpg?fit=678%2C407&ssl=1" data-recalc-dims="1" data-lazy-loaded="1">

Per quest’anno si è voluto puntare molto sulla “vita in piazza”, e quindi ogni giorno vi saranno diverse esibizioni divise tra concerti sul palco principale, concerti delle richiestissime street-bands ma anche esibizioni di majorettes o di artisti di strada con lo spettacolo “BUBBLE CIRKUS STREET SHOW”.

Il concerto di apertura del festival, mercoledi 8 giugno alle ore 19, vede come protagonisti la splendida voce del maestro Maurizio Galleni accompagnato dal soprano Debrah che si esibiranno nella “Notte d’Incanto” con un repertorio di canzoni evergreen italiane e internazionali.

Giovedi 9 alle 18.45 seguiranno gli ITALY EVOLUTION, che eseguiranno le più famose hit italiane.

Ma la serata di punta del festival VIVA ITALIA sarà venerdì 10, quando alle 19 all’Aquacity Poprad si esibirà la leggenda della canzone pop italiana DRUPI, con la speciale apertura di Davide Mattioli. Biglietti a partire da € 10,90 su Ticket Portal.

Infine, sabato 11 alle 19, per la prima volta al festival, toccherà alla voce per eccellenza del jazz-blues slovacco Peter Lipa, a cui si unirà la carismatica cantante italo/slovacca Barbara Bortolini, ospite speciale della serata.

Per quanto riguarda gli eventi culturali, il centro commerciale FORUM ospiterà la mostra fotografica di Katka Grondžáková, architetto di Spišská Nová Ves, che da diversi anni vive e lavora a Roma. La mostra porta il semplice titolo “L’Italia vista dagli occhi di una slovacca che vive a Roma“. L’autrice terrà inoltre una proiezione presso il cinema Tatran giovedì 9 giugno alle 17.

Per quanto riguarda il tradizionalel Cine Festival, saranno 3 i film italiani proiettati il mercoledì, venerdì e sabato alle 17.30, tra cui Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e The Place di Paolo Genovese.

Per gli amanti della gastronomia di alto livello, l’evento clou si svolgerà giovedì 9 alle 18 alla Divadelná Sála di Spišská Sobota – Poprad con la cena Istituzionale a cura della prof.ssa Giuseppina Armas – referente delle Scuole Alberghiere del CTS Sardegna e della LadyChef Zuzana Sisáková del ristorante Vino & Tapas di Poprad, il tutto in collaborazione con le scuole alberghiere della Sardegna e di Kežmarok. L’evento del tipo “Gastro Teatro” presenterà la cucina e la cultura sarda in una serata dove si esibiranno anche cori e artisti sardi.

Nella città di Levoča, patrimonio Unesco e partner del festival, si svolgeranno 3 concerti del coro sardo maschile Terra Galana. Appuntamento alla basilica di San Giacomo (Sv. Jakub) giovedì, venerdì e sabato sera alle 20.

Intense saranno anche le attività istituzionali con presenze di rilievo di autorità sia dall’Italia che dalla Slovacchia, a testimonianza del fatto che ormai il festival è una vera e propria piattaforma dove si sviluppano importanti progetti di caratura internazionale e che promuovono la regione di Prešov e la città di Poprad in Italia.

Una delegazione del MIUR, il Ministero dell’Istruzione italiano, insieme ad altre autorità, renderà visita alle scuole di Poprad e Levoča per verificare le attività di partnerships tra gli studenti della regione di Prešov e della Sardegna nell’ ambito del memorandum sottoscritto il 6 aprile nella sede dell’Ambasciata slovacca di Roma e che pone il Festival VIVA ITALIA al centro di numerose attività di scambio tra diverse realtà di entrambe le regioni.

Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.vivaitalia.sk. Altre info sulla pagina Facebook Festival Viva Italia.

623 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria