Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.54

Dal “baby ginseng” al cuore di formaggio:

| Scritto da Redazione
Dal “baby ginseng” al cuore di formaggio:

tutte le proposte per la festa degli innamorati

Dal “baby ginseng” al cuore di formaggio, un'idea in più per San Valentino, la festa degli innamorati. Domani mattina, 14 febbraio 2012, nei mercati di Campagna Amica a Desio e Calderara (Paderno Dugnano) in provincia di Milano, si potranno trovare piccoli tesori caseari a forma di cuore realizzati con il latte delle caprette della zona di Melzo. Mentre per chi non vuole rinunciare ai fiori, oltre all'immancabile rosa può scegliere una essenza in vaso. “Quest'anno – spiega Fabiano Oldani, floricoltore di Lodi – fanno tendenza le cosiddette piante della salute come il ginseng in formato bonsai, famoso come antistress. Un regalo originale può essere anche un mazzo di tulipani rossi o una delle tante varietà di guzmania, sempreverde che si adatta bene ai nostri appartamenti perché non necessita di molta luce né acqua”.

Uno dei segreti per una bella composizione – commenta Coldiretti Lombardia – è giocare con il colore: vanno molto bene le rose vermiglie oppure blu o ancora dei bouquet floreali di diverse tonalità. E per chi non si accontenta si possono creare mix di fronde, bacche, fresie. Per far durare più a lungo il fiore ricevuto basta accorciare il gambo di 3-4 centimetri con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo, cambiare l'acqua ogni giorno e disporre il fiore lontano dalla frutta che ne accelera la maturazione accorciandone la vita.

Anche i più giovani – conclude Coldiretti Lombardia – si stanno riavvicinando ai linguaggio dei fiori, che è bene conoscere per evitare gaffe. Con le rose: il giallo significa gelosia o tradimento, il rosso passione ardente, il bianco l'amore puro e spirituale. Il color corallo rivela il desiderio, il pesca palesa un amore segreto, il rosa amicizia, mentre la rosa muschiata significa bellezza capricciosa. I tulipani rossi, invece, sono una dichiarazione di amore, mentre il garofano bianco vuol dire fedeltà. Mentre il papavero è simbolo di tranquillità e serenità.

Infine, sempre per San Valentino, per chi ama la buona cucina e l'arte del teatro, la sera del 14 febbraio a Magenta, presso l'agriturismo La Bullona dopo la cena a tema, durante la quale verranno serviti anche gli gnocchi dell'amore (con farro e taleggio Dop) e si potrà assistere a uno spettacolo dal vivo dedicato a Cupido. Ma fra le proposte degli agriturismi di Terranostra Coldiretti dove si può trovare un po’ di tutto: dalla serata romantica con camera per la notte degli innamorati fino all'hammam di coppia.

1117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria