L’ultima volta che abbiamo sentito Luciano Pizzetti era qualche girono prima del voto. Era fiducioso che il centro-sinistra vincesse. Invece in tre mesi è cambiato tutto e il Pd, se non vuole soccombere, deve cambiare e rinnovarsi.
L’intervista si divide in due parti. Nella prima Pizzetti riflette sui motivi della sconfitta di Bersani fino alla nascita del Governo Letta. Nella seconda invece traccia un percorso che possa portare al rinnovamento ed al cambiamento del PD che dopo l’elezione di Epifani svolgerà il congresso.
Prima parte: La sconfitta di Bersani e la nascita del Governo Letta
Dall’intervista estrapoliamo alcuni concetti : “ Il governo del cambiamento non è arrivato. Quindi per dare un governo al paese si è attuata una situazione di emergenza. Letta, uomo del PD, ha due obiettivi: il primo assumere alcune misure che rilancino l’economia; il secondo realizzare , almeno una parte della riforma dello stato da tutti invocata, realizzando il Senato Federale ed avviare il tema della riforma elettorale collegandola alla elezione diretta del presidente della Repubblica ( modello francese).Se il percorso non si avvia si andrà a votare con le elezioni europee. L’area di dissenso nel PD è vasta.
Il governo del cambiamento si poteva ottenere con l’appoggio del M5S.Ma così non è stato.
Un Governo di minoranza poteva essere garantito dalla elezione di Marini ma il PD non ha retto la sfida.
Chi ha votato contro Marini ha votato contro il governo del cambiamento.
Marini avrebbe mandato Bersani in parlamento a cercarsi la maggioranza. Il vulnus più grande è avvenuto su Marini e non su Prodi”.
Seconda parte: Costruire un Partito Democratico nuovo.
Anche dalla seconda parte estrapoliamo alcuni concetti: “ Serve non l’amalgama delle varie correnti ma un forte rinnovamento dei contenuti. Un partito che si muove nell’ottica europea. Il tema non è la sintesi ma il nuovo sul piano culturale. Il congresso non deve regolare conti fra le correnti ma aprire un percorso di rinnovamento che tenga assieme la solidarietà dando più diritti a che ne ha meno”.
A cura di Gian Carlo Storti
www.welafarecremonanetwork.it
Cremona 13 maggio 2013
La sconfitta di Bersani e la nascita del Governo Letta | L.Pizzetti
Costruire un nuovo PD | L.Pizzetti