Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.20

Davanti alla sede di Coldiretti Bergamo torna il mercato contadino

| Scritto da Redazione
Davanti alla sede di Coldiretti Bergamo torna il mercato contadino

Sabato 2 aprile, dalle 8,30 alle 12,30, davanti alla sede di Coldiretti In via Mangili 21 a Bergamo, torna il mercato di Campagna Amica con le eccellenze agricole del territorio (si ripete il 1° e il 3° sabato del mese).

«Sarà il secondo appuntamento con questo mercato – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda -  e sarà anche l’occasione per celebrare l’arrivo della primavera. Il mercato si è già arricchito di nuovi prodotti e tra le eccellenze proposte negli stand di Campagna Amica si potranno trovare ortaggi di stagione, formaggi caprini e formaggi d’asina, vino, gallette di mais, farine, pasta, uova, marmellate, miele, tisane e sali aromatizzati. Saranno presenti anche alcune primizie dell’orto”.

In mercati di Campagna Amica fanno parte di un progetto promosso da Coldiretti per valorizzare un'agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo con il cittadino-consumatore e a creare un nuovo dialogo tra la città e la campagna.

“I nostri mercati contadini – spiega Loffreda - sono delle vere e proprie vetrine dell’agricoltura a filiera corta, con al centro i prodotti a kmzero. Non sono solo un momento di vendita, ma  rappresentano anche un modo per socializzare, offrendo ai cittadini la possibilità di accedere a prodotti di qualità. Dietro i banchi ci sono i nostri agricoltori, che ci mettono la faccia e garantiscono l’origine e la qualità dei loro prodotto che si fregia del marchio di Campagna Amica”.

Coldiretti e Campagna Amica rivolgono ai cittadini l’invito a consumare prodotti locali e italiani. “Fare questa scelta -  conclude Loffreda -  significa difendere in modo concreto il Made in Italy, l’economia e il lavoro nel nostro territorio e del Paese, soprattutto in questo periodo pieno di difficoltà. Per questo siamo grati a chi viene a fare la spesa dai nostri produttori, dimostrando il piacere di acquistare e portare in tavola prodotti buoni, genuini, dall’origine certa”.

543 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria