Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.01

Difendere il suolo è importante | C.Vacchelli

| Scritto da Redazione
Difendere il suolo è importante | C.Vacchelli

In un recente intervento il prof. Salvatore Settis ha affermato:
“La difesa dei suoli è straordinariamente importante; voglio però ribadire che nulla al momento può tutelare un paesaggio meglio di quanto possa fare l’agricoltura.
Il ruolo dell’agricoltura, degli agricoltori, è centrale e fondamentale. Ma le leggi che intervengono su questi temi possono avere risultati solo se “fanno sistema” con scelte politiche di fondo: recuperiamo terreni agricoli abbandonati, consumiamo meno suolo, tuteliamo il paesaggio.
Porterei ad esempio quanto mi dicono stia facendo il governo Lula: con una legge si è stabilito che per alimentare le mense pubbliche almeno il 30 % dei prodotti deve venire dalle produzioni locali. Un modo serio, dunque, per sostenere il “ chilometro zero” e di tutelare il lavoro delle comunità, e dunque agricoltura e il paesaggio”.
Qualche schieramento politico presente alle elezioni regionali lombarde ed a quelle per il parlamento ha scritto, nel proprio programma, di essere favorevole allo stop al consumo di territorio ed alla salvaguardia del paesaggio.
Anche il candidato premier Bersani, per ora a parole, pare si sia accorto della questione arrivando a dichiarare che per rilanciare l’edilizia è necessario un grande piano di intervento sul patrimonio edilizio esistente senza sacrificare altro territorio. Questo ci trova molto d’accordo, purchè ciò significhi anche abbandonare la politica delle grandi opere utili solo a chi le costruisce.
La candidata del PD alle elezioni regionali, nonché sindaco di Drizzona, Ivana Cavazzini ha anch’essa dichiarato, per dimostrare la sua attenzione al territorio ed all’agricoltura, che la Regione dovrebbe premiare i PGT (piani di governo del territorio) che non prevedono consumo di territorio.
Altra affermazione pienamente condivisibile ma resa molto poco credibile dai fatti e dalle scelte
che ha fatto come sindaco di Drizzona.
Il PGT di questo comune, ad esempio, prevede una notevole espansione urbanistica, e quindi consumo di territorio, al punto da far scrivere  all’Arpa (agenzia regionale per l’ambiente) nel proprio parere datato 22/8/2009 che l’ampio dimensionamento dell’espansione residenziale e produttiva prevista non è affatto giustificato.
Da circa un anno è depositata agli atti del suo comune la lettera che, come comitato locale del Forum Nazionale salviamoilpaesaggio, le abbiamo inviato per chiederle di provvedere ad attivare il censimento del patrimonio edilizio presente nel comune per conoscere quanti edifici sfitti, vuoti o non utilizzati ci sono. Uno strumento di conoscenza che riteniamo indispensabile per impostare una pianificazione lungimirante e consapevole, svincolata da interessi particolari e pressioni speculative.
Purtroppo registriamo che, ad oggi, la nostra richiesta è rimasta completamente inascoltata e non ritenuta meritevole nemmeno di una risposta, comunque dovuta.
Tutto ciò in piena sintonia con il sindaco di Piadena e con le minoranze consiliari di quel comune
che non hanno sentito l’esigenza e l’importanza  di sollevare la questione in consiglio comunale.
L’altra sera inoltre nel corso dell’incontro che la stessa candidata ha avuto con la comunità di Drizzona, rispondendo ad una domanda dal pubblico ha dichiarato di essere pienamente favorevole alla realizzazione dell’autostrada Cr-Mn e convinta  dei benefici che porterà.
L’autostrada è l'infrastruttura più obsoleta del pianeta e come è noto con l’ autostrada Cr-Mn verranno sacrificati circa 1.500 ettari di fertile terreno e annientate oltre un centinaio di aziende agricole a fronte di una sua conclamata inutilità ed un traffico pressochè inesistente. Dato questo ammesso anche dal presidente della società che la dovrebbe costruire.
Perché allora non utilizzare quei 108 milioni di € che la regione dovrebbe investire nell’autostrada Cr-Mn per migliorare il collegamento ferroviario tra Mantova e Milano? La priorità delle priorità non è forse quella della lotta all’inquinamento ed ai cambiamenti climatici?
 Persino il  senatore Luigi Grillo, presidente della commissione lavori pubblici del Senato, giunto recentemente a Mantova, percorrendo la ex SS10, per un convegno sulle infrastrutture locali,  ci ha candidamente dichiarato che tra Mantova e Cremona non è assolutamente necessaria un’autostrada ma la semplice riqualificazione della strada esistente.
Ci chiediamo a questo punto come sia possibile da parte sua parlare di attenzione all’agricoltura e di PGT a consumo 0 di territorio. Pensiamo che concetti come sostenibilità e difesa del suolo e del paesaggio abbiano un significato molto profondo e non possano essere utilizzati come vuoti slogan elettorali nel vano tentativo di attirare consensi.
Drizzona, lì 24/1/2013  
p. Coordinamento dei Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre (Cesare Vacchelli)
 

1029 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria