Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 23.39

Diversamente uguali 2014.L’8 giornata di sabato 24

Presso la PISTA PARCO AL PO si è svolta un’esibizione di ciclismo e di hand bike

| Scritto da Redazione
Diversamente uguali 2014.L’8 giornata  di sabato 24

Nell’ambito della manifestazione “Diversamente uguali”, nel pomeriggio, presso la PISTA PARCO AL PO si è svolta un’esibizione di ciclismo e di hand bike. I componenti della squadra Fly Handbike Cremona, neo costituita e presieduta da Lorena d’Adda hanno effettuato dei giri di prova e tutte le persone presenti hanno potuto effettuare dei giri di prova utilizzando tandem dell’ASD Atletica-Mente AICS, condotti da guide dell’ASD C.C. Cremonese.

Hanno partecipato ai giri di prova, come nelle passate edizioni, molti bambini della Ludoteca “Lampada di Aladino” di Gerre de’ Caprioli, affiliata all’Associazione Amici di Gianni e Massimiliano che ha come scopo, attraverso attività ludiche e di laboratorio, l’integrazione di bambini disabili e non; attualmente i bambini seguiti sono oltre settanta, dalla scuola materna alla media.

Infine Enzo Franzini, Consigliere Regionale ANMIL, si è complimentato per la bellissima iniziativa e per il grande lavoro infaticabilmente svolto da tutti ed ha consegnato tre targhe a Lorena d’Adda, presidente Fly Hand Bike Cremona, Marco Zanacchi, presidente C.C. Cremonese e Daniele Signore, presidente ASD Atletica-Mente AICS.

A tutti sono state illustrate le caratteristiche dell’hand bike che utilizza una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe, utilizza tre ruote e permette allo sportivo disabile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di usare questo mezzo "pedalando con le mani", inoltre essendo dotata di un cambio a più rapporti permette di superare pendenze elevate e di raggiungere elevate velocità. Con essa si svolgono gare a livello nazionale ed internazionale e anche  in alcune maratone sono inserite a far parte della competizione, vengono suddivise in categorie a seconda della gravità dell' handicap fisico di ogni atleta, le categorie vengono stabilite da una apposita commissione medica che agli inizi dell'attività agonistica di ciascun atleta ne dispone la classe di appartenenza. Oggi esistono molti circuiti di handbike con gare anche di livello internazionale ed è tra le discipline paraolimpiche.  Da cinque anni è entrata a far  parte anche del GIHB (giro d’Italia in handbike).

Alle ore 17,00 di domenica 25 maggio, la conclusione della manifestazione “Diversamente uguali” presso la Palestra Spettacolo, in occasione dei Campionati Provinciali di Baskin.

1046 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria